Ansia con nausea
Egregio Dottore,
Sono una ragazza di 16 anni e Le scrivo per chiedere il Suo aiuto riguardo alla mia situazione di forte ansia.
Da tempo soffro di tachicardia ed extrasistole al punto da aver effettuato un elettrocardiogramma.
Quest'anno l'ansia è diventata una costante, presente tutto il giorno, anche in occasione di eventi piacevoli come uscite con gli amici o andare al mare.
Questa condizione mi provoca una forte nausea, impedendomi di mangiare regolarmente.
L'anno scolastico appena trascorso è stato particolarmente difficile.
Fin dal primo giorno di scuola ho avvertito un'ansia così intensa da vomitare tutta la notte.
Nonostante sia una ragazza che studia, va d'accordo con i professori e i compagni, l'ansia mi ha impedito di mangiare quasi sempre.
Ho trascorso l'inverno in uno stato di continua nausea e inappetenza a causa della scuola, una situazione che temo e che sicuramente si ripeterà a settembre.
Purtroppo, questa sensazione di nausea persiste anche ora che è estate, e mi sento esausta.
Ne ho parlato con il mio medico, che mi ha prescritto delle gocce, ma purtroppo non hanno avuto alcun effetto.
Le chiedo, quindi, come posso superare questa mia ansia, che si manifesta con terribile nausea ogni volta che devo affrontare qualcosa, sia essa bella o brutta.
Da cosa può dipendere questa situazione e cosa posso fare per migliorare?
La prego vivo in un incubo ormai
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione e l'aiuto che vorrà offrirmi.
Cordiali saluti,

[#1]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo
Gentile utente, intanto le chiedo se è stata una svista quella di scrivere che ha 16 anni? i consulti su Medicitalia sono riservati a maggiorenni e lei si è registrata come giovane di anni 19. In ogni caso rispondo alla sua richiesta comprendendo il suo stato emotivo.
nel suo consulto riporta una serie di sintomi psicosomatici molto invalidanti riconducibili all’ansia , lei scrive "non riesco a mangiare, non dormo e vomito tutta la notte e mattina (quasi ogni giorno) per via dell’ansia", uno stato che certo non le consente di affrontare al meglio l’anno scolastico. Lo stress è una condizione psicofisica in risposta a sollecitazioni esterne continue e intense che superano le proprie capacità di affrontare prove, difficoltà, contrarietà e problematiche, ma in questa sede non possiamo andare ad indagare sulle cause della sua ansia, ma è ipotizzabile che possa essere legata sia al carico di lavoro scolastico sia derivare da situazioni relazionali a cui non fà alcun riferimento. Alla sua giovane età è frequente sentirsi disorientati, spaventati dalle prove della vita, ma ciò che mi sorprende è leggere che già nell’ottobre del 2023 aveva inviato una richiesta di consulto il cui contenuto è molto simile a quella odierna, infatti, lei riportava la stessa sintomatologia e riferiva anche l’inefficacia della gocce prescritte dal suo medico curante, andando a ritroso nella sua storia clinica si trovano altre richieste per mal di testa dovuti a tensione, ansia con extrasistole, a questo punto mi chiedo come mai non ha pensato di rivolgersi ad uno specialista psicologo? il mio suggerimento è di affrontare le problematiche in modo attivo rivolgendosi ad un professionista della sua zona specializzato nella gestione dell’ansia. Intraprendere un percorso psicoterapeutico l’aiuterà non solo ad alleviare i sintomi dell’ansia ma a rafforzare la sua autostima, la sua resilienza e la capacità di coping per affrontare al meglio le sfide della vita.
Spero di esserle stata d’aiuto e le auguro l’inizio di un proficuo percorso volto al benessere psicofisico.
Cordialmente
Dott.ssa Maria Graziano
Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche in presenza e on line
mari.graziano1971@gmail.com
[#2]
Utente
Gentile dottoressa.
La ringrazio molto per la sua risposta e mi scuso per l’incomprensione riguardante la mia età. Ha perfettamente ragione sul fatto che sarebbe opportuno rivolgermi a uno psicologo della mia zona. Ho parlato diverse volte ai miei genitori della mia ansia, e loro mi aiutano sicuramente, ma ogni volta che chiedo di andare da uno psicologo, rifiutano dicendo che non mi serve.
Non riesco più a gestire la situazione: ogni anno che passa la mia ansia e la mia nausea aumentano, ma nonostante ciò io a scuola vado molto bene , però con il passare degli anni mi sento sempre più in difficoltà anche a svolgere attività quotidiana e come ho detto prima anche attività di svago , poiché la mia ansia continua a crescere e ho sempre questa nausea orrenda. Mi sento davvero stupida..sono anche una ragazza molto insicura e con molti problemi di autostima e accettazione di me stessa fisicamente
Mi scusi ancora per il disturbo e La ringrazio ancora per la sua disponibilità e gentile risposta.
Cordiali saluti,
[#3]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo
Gentile utente,
Non ha nulla da scusarsi, allontani da se il giudizio, non è stupida ma piuttosto ipersensibile e fragile. Provi a parlare con i suoi genitori spiegando i suoi disagi dovuti ai sintomi, dica che sarà il medico a valutare se è necessario un supporto, vi sono professionisti che offrono dei primi colloqui gratuiti per andare incontro alle esigenze delle persone, provi a fare una ricerca.
Un grosso in bocca al lupo.
Dott.ssa M.Graziano
Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche in presenza e on line
mari.graziano1971@gmail.com
[#4]
Utente
Grazie dottoressa, sì l’ho ribadito più volte ai miei genitori della mia situazione e proprio non vogliono mandarmi da uno specialista. Come le ho già detto ho parlato della mia situazione e dei miei sintomi al medico che mi ha solamente prescritto delle gocce. La ringrazio nuovamente dell’aiuto.
Le posso chiedere se la posso contattare qualche volta per un po’ di supporto, ovviamente se per lei non è un problema
Cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo
Gentile utente,
per qualsiasi problematica di natura psicologica può scrivere su questa piattaforma di medicina dove riceverà risposta da un professionista disponibile. Se invece vuole interagire con me per un supporto psicologico può farlo attraverso i riferimenti che trova sulla mia scheda personale di Medicitalia. Cordialmente la salute e le auguro una serena estate.
Dott.ssa Maria Graziano
Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche in presenza e on line
mari.graziano1971@gmail.com
[#6]
Utente
Salve dottoressa e mi scusi per il disturbo,come detto da lei ho consultato le sue informazioni personali sulla sua scheda, e le ho scritto nel suo sito web, non so se ha ricevuto il mio messaggio,ho sbagliato a scriverle da lì? Mi scusi non vorrei disturbarla ma non sto passando un bel periodo
[#7]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo
Gentile utente non ho ricevuto alcun messaggio sul sito, provi ad utilizzare la mail che trova sia in fondo alla firma sia sulla scheda personale di Medicitalia.
La incoraggio ad agire attivamente per acquisire
fiducia in sè stessa.
Saluti
Dottoressa Maria Graziano
Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche in presenza e on line
mari.graziano1971@gmail.com
[#8]
Utente
Salve Dottoressa, le ho scritto dalla email in fondo alla sua firma, spero che abbia ricevuto il mio messaggio.
Mi scuso nuovamente per il disturbo.