Come togliere i pensieri intrusivi

Agli inizi delle prime uscite con il mio attuale ragazzo, inviai una richiesta a un mio vecchio compagno delle medie e questa cosa mi fa sentire in colpa perché non vorrei che lui pensasse male di me.

Cose del tipo: se ti stavi sentendo con me perché inviare l'amicizia a un'altra persona.

Quasi arrivo a dubitare di me stessa.

Mi sento tremendamente in colpa ora e queste ossessioni mi portano a vivermi male le giornate.

E sono pensieri che mi fanno sentire anche stupida.

A lui gli parlo anche di queste cose.

Mi dice di non farmi paranoie, ma per me diventano ossessioni.

Sarà perché al pensiero di perderlo certe azioni svolte mi fanno sentire in colpa.

Non lo so.

Mi piacerebbe avere un consiglio da una persona magari più esperta in materia.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.3k 193
Gentile utente,
il suo compagno ha ragione dicendole di "non farsi paranoie".
Aggiungerei che i pensieri intrusivi sono talvolta indice di una patologia, quando sono così insistenti e del tutto privi di reale valenza "colpevole". Che male c'è infatti a cercare dopo anni un vecchio amico?
Vedere questo come una sorta di tradimento potrebbe essere indice di qualcosa che non va.
Se teme di perdere il suo attuale fidanzato, provveda piuttosto a curare queste condizioni mentali.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta è stata gentilissima.
Il mio pensiero era magari e se questa persona mi avesse scritto? Poteva dargli fastidio?
A me semplicemente avrebbe fatto piacere questa persona si ricordasse di me.
Tutto qua.
Io in primis non gli avrei né scritto né niente.
Non so perché debba avere questi sensi di colpa quasi "stupidi".
La ringrazio comunque per la risposta è stata molto gentile.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.3k 193
Prego, gentile utente.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com