Ansia che possa succedere qualcosa di brutto all’improvviso

Buonsera, sono una ragazza di 27 anni, sono in buona salute e ho una bella famiglia.
Vi scrivo perché da un po di tempo, nella mia mente, in loop, ho visione di pensieri negativi che riguardano la mia persona.
Ho una costante ansia che mi possa accadere qualcosa di brutto come ad esempio un incidente stradale, o che possa morire da un momento all’altro e il solo pensiero di recare dolore alle persone a me care, mi provoca angoscia.
Sto sempre sull’ attenti su qualsiasi cosa succeda nella mia quotidianità.
Molte volte evito molte situazioni proprio perché ho paura che possa succedermi qualcosa.
Chiaro che così facendo non mi godo la vita a pieno ma in certi casi diventa più forte di me.
La mia mente è proiettata sul catastrofico.
E come se mi autoconvinco che gli scenari che io immagino accadano poi nella realtà... insomma devo avere il controllo di tutte le situazioni.
E come se questi pensieri negativi mi facessero da scudo da un eventuale avvenimento.

Vi scrivo per avere qualche consiglio per ritornare alla normalità.
Certa di una vostra risposta, vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr.ssa Simona Mollica Psicologo 7
Buongiorno Gentilissima,
la situazione che descrive, basata su pensieri catastrofici e un sentire ansioso, va sicuramente presa in esame insieme ad un professionista che possa supportarla ad affrontare questo momento della sua vita.
Un caro saluto
Dott.ssa Simona Mollica - Psicologa