Essere stati usati per ritornare con l’ex

Salve, purtroppo sto vivendo un periodo buio a causa di una conoscenza.
Ho incontrato una persona che ho frequentato in passato, mi ha contattata e ci siamo rivisti.
Non avevo intenzione di andare oltre una semplice amicizia ma purtroppo così non è stato.
Premetto che questa persona era uscita da poco da una relazione travagliata per cui nonostante io non volessi andare oltre, è capitata un’attrazione che mi ha fatto perdere il controllo della situazione.
L’ex è ritornata, mi ha bloccato improvvisamente da tutti i canali di comunicazione e nonostante questo mio non voler una relazione sentimentale, mi è capitato di stare molto male per questa situazione, tanto da piangere da giorni e non riuscendo a pensare ad altro.
La domanda che mi tormenta è come può una persona eliminarti dalla sua vita senza il minimo scrupolo, senza pensare a come possa stare dopo essere stati trattati con così tanta indifferenza?
Mi sento usata, umiliata e senza valore.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Buongiorno,

mi dispiace moltissimo per quello che è successo; purtroppo ci sono persone che effettivamente sono molto abili ad intercettare le debolezze altrui e, di conseguenza, ne approfittano.

Lei dice: "Mi sento usata, umiliata e senza valore."
E' molto probabile che questa persona l'abbia usata e umiliata, ma sta a Lei non permettere che la cosa si ripeta e soprattutto che questa esperienza Le tolga in qualche modo valore. E' impossibile che il nostro valore personale possa dipendere dalle cose che ci accadono.

Faccia tesoro di questa esperienza per il futuro.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Purtroppo in un periodo già vulnerabile questa situazione è stata resa maggiormente possibile, fidandomi di chi non dovevo. Penso sia più il mio Io ad essere stato attaccato, non amandomi abbastanza ho permesso a qualcuno, attraverso delle briciole di affetto, di affezionarmi e quindi di farmi del male. Temo di non riconoscere in futuro le persone che vogliono solo soddisfare i loro bisogni dalle persone che realmente mi vogliono bene. Temo di soffrire nuovamente per questo come se non riuscissi a distinguere il vero bene da uno fasullo.
Spero che questo dolore che sento possa dissolversi presto. Grazie mille ancora
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
"Penso sia più il mio Io ad essere stato attaccato, non amandomi abbastanza ho permesso a qualcuno..."

E' molto probabile che sia così, ma se in futuro vuole evitare di ricadere nella stessa trappola, deve rafforzarsi, lavorare sulla Sua autostima.

Se da sola non riesce, può essere utile l'aiuto di uno psicologo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica