Mancanza di desiderio sessuale da parte del mio compagno
Sono un uomo di 33 anni e sono fidanzato da un anno e mezzo con un altro uomo di 50 anni, ne ero a conoscenza della differenza di età anche perché mi sono sempre approcciato meglio con persone più grandi di me, ma ultimamente con il mio compagno sento delle mancanza a livello fisico, lo facciamo troppo poco, una volta a settimana in passato ho affrontato il discorso da persona matura per capire quale sia il problema, mi rispose che non c’era nessun probelma ma semplicemente che io devo darmi una calmata e stare più tranquillo, io non sono un animale con istinti animaleschi so dove posso fermarmi certo che capisco in situazioni ad esempio quando siamo in un weekend fuori oppure altro dove non è possibile farlo non mi creo problemi.
Ma quando siamo a casa e li che non riesco a capire il poco amore che facciamo ho provato a stimolare un po’ la situazione anche mandandogli video da lontano ma nulla mi risponde sempre in modo non inerente a quello che voglio che gli arrivi.
Ho paura che questa cosa possa infierire molto sulla relazione, io lo amo tanto credetemi, ed è proprio per questo che quando sono con lui non riesco a non pensare a fare l’amore! Cavolo non c’è cosa più bella! Tante volte mi chiedo se gli piaccio abbastanza anche perché non riesco a darmi delle spiegazioni, cavolo sono più giovane sono altro 1, 83 X 80 kg moro occhi verdi non ho mai avuto problemi con il sesso in passato con qualsiasi relazione vissuta, ma con lui mi vengono queste idee, chiedo un consulto e se possibile delle delucidazioni al riguardo in quanto non riesco da solo a darmi delle risposte.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Lei osserva:
".. io lo amo tanto credetemi,
ed è proprio per questo che quando sono con lui non riesco a non pensare a fare l’amore!
Cavolo non c’è cosa più bella! .."
La sessualità è UNO degli ingredienti della coppia, ma non è l'unico. Quando l'ingrediente di una torta è solamente uno, la torta può risultare nauseante.
O anche: l'uno vorrebbe pastasciutta tutti i giorni, l'altro preferisce alternare con altri cibi riservando alla pastasciutta un giorno in settimana.
Forse il Suo compagno ha anche altri interessi oltre alla sessualità; altre attività che lui reputa molto piacevoli da realizzare assieme a lei.
O forse non dà alla sessualità quel posto quasi unico che Lei le attribuisce nella coppia.
E questo aldilà della Vostra relazione, e dunque al di là delle domande del tipo:
".. se gli piaccio abbastanza ..", che rivelano insicurezza da parte Sua.
La frequenza degli scambi sessuali è varia, tanto che molte ricerche hanno cercato di fare chiarezza, ad es. questa: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6165-sesso-una-volta-in-settimana-e-ok.html (non mi pare rilevante che riguardi coppie etero).
In conclusione: è importante evitare che un unico ingrediente, quello preferito da un* dei due, diventi un chiodo fisso e che dunque venga imposto all'altro "rincorrendolo" con stimoli vari. E questo indipendentemente dalla differenza di età.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.