Perché mi da fastidio quando mi toccano le ginocchia?

Buonasera, scrivo perché già da tempo mi ritrovo a chiedermi più del solito se dietro l’atteggiamento descritto nel titolo del consulto, possa esserci una motivazione di natura psicologica.
Per entrare più nel dettaglio: è come se sentissi quella parte del mio corpo, le ginocchia, al pari di una intima.
Se anche per sbaglio qualcuno mi sfiora un ginocchio, balzo dal senso di fastidio che mi pervade all’istante.

Ho riflettuto anche sul fatto che potrebbe essere nient’altro che una sciocchezza e che possa non avere fondamenta... Ma il fatto che si tratti di una cosa che da quando ho memoria ha sempre scatenato in me lo stesso tipo di reazione, indipendentemente da chi si tratti, sono fidanzata attualmente da circa due anni e anche se è il mio stesso ragazzo a fare anche solo finta di voler toccare un ginocchio: il risultato è lo stesso, mi fa chiedere se non potesse esserci qualcosa dietro.
Mi crea un enorme disagio dover stare lì a ripetere ogni volta a lui e ai miei stessi amici di togliere la mano quando in un momento di scioltezza capita che mi possano sfiorare proprio quella parte.

In attesa di un gentile riscontro,
distinti saluti
Sara
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
gentile utente,

Chi legge di passaggio il titolo del suo consulto, può trovarlo alquanto bizzarro.

Per noi professionist*, che di regola prima di rispondere leggiamo tutto lo storico dei consulti precedenti, è inevitabile fare qualche collegamento con i prolungati abusi sessuali che lei ha subito da parte di un suo familiare stretto quando era ragazzina, e che ci ha dettagliatamente descritto nel consulto di qualche anno fa.

Tale collegamento, come tutti i collegamenti del resto, può essere ritenuto arbitrario; soprattutto sulla base di un consulto online fatto di poche righe. E realmente solo in presenza può essere approfondito ed eventualmente validato.
Però le consiglierei di prenderlo in considerazione.

Nel caso tale Sua caratteristica personale: ".. fastidio quando mi toccano le ginocchia"
giunga ad intralciare la sua vita di relazione, prenda in considerazione l'ipotesi di andare a fondo della questione, anzi delle *due* questioni: le ginocchia e l'abuso. L'aiuto di un* Psicolog* in presenza può risultare determinante.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/