Avrei bisogno di un confronto di carattere psicologico/personale
Buongiorno, vi contatto perché avrei bisogno di un confronto.
A metà ottobre ho iniziato un nuovo lavoro con sede a Roma e a novembre inizia a scrivermi un collega del mio stesso dipartimento, ma sede a Torino, per questioni di lavoro ma sempre solo tramite mail o teams.
Le conversazioni da solo lavoro diventano più leggere, divertenti, finalizzate a conoscersi come persone.
Poco prima delle vacanze mi aggiunge sui social e mi scrive; iniziamo a sentirci quotidianamente e le conversazioni sono molto varie si ride, di parla del passato, di noi etc.
È molto dolce, mi diverte parlarci, è presente, di tanto in tanto mi chiama per parlare ma anche per spiegarmi delle cose del lavoro e mi fa dei complimenti velati, insomma mi sento bene a parlare con lui tutti i giorni.
Successivamente cambia lavoro, io cerco di continuare le nostre conversazioni quotidiane ma lo sento distante, lui stesso mi dice di essere un po’ evasivo perché è incasinato.
Per un mese circa lo contatto di tanto in tanto, ma lo sento distante e la magia di prima scompare.
Lo lascio stare ma di tanto in tanto ricompare, mi scrive e parliamo un po’ ma poi tutto si chiude sempre un po’ così.
L’ultima volta che ci siamo sentiti, mi disse che aveva chiuso da poco con l’ex, argomento mai venuto fuori prima, forse intuibili (errore mio) ma mai venuto fuori.
Mi diceva che gli piaceva parlare con me, si trovava molto e che gli avrebbe fatto piacere rivedersi un giorno ma prima di sapere che fosse fidanzato.
Io sono una persona che ha poca fiducia e molto chiusa, vivo sempre un po’ in punta di piede ma qui mi sembrava di aver fatto dei passi avanti, eppure non capisco cosa volesse da me e perché lo abbia fatto.
È stato solo love bombing?
Non so bene come gestire questa cosa, che voleva da me?
Adesso io anche mi trasferirò a Torino e mi ha detto che ci vedremo sicuramente ma non so come comportarmi.
Non mi fido molto, mi sento in generale ancora più chiusa e mi chiedo è colpa mia?
Mi ha usato e basta come rimpiazzo?
Troppe volte ho avuto questa sensazione di non essere abbastanza per l’altra persona ma qui l’interesse a conoscermi mi sembrava sincero.
Sono stata solo un flirt e un divertente passatempo, oggetto di love bombing e stop?
Oppure davvero gli potevo piacere ma sono capitata nel momento più sbagliato?
Grazie per il riscontro

[#1]
Dr.ssa Patrizia Garberi Psicologo, Psicoterapeuta
Cara,
difficile indovinare il perchè dei comportamenti di quest'uomo, un po' intermittente e ambivalente da quello che dici... ma una cosa è certa, se un uomo é interessato sa come fare e non c'è bisogno di facilitargli la strada... piuttosto, tu sei abbastanza interessata a te stessa? ti aspetta un cambio di residenza, quindi la possibilità di introdurre nuove amicizie e nuovi interessi nella tua vita, invece di arrovellarsi per capire il perché dell'indecisione di questa persona... forse è proprio il tuo carattere chiuso o piuttosto qualche esperienza negativa, che ti fa impigliare in questi pensieri ripetitivi, sarebbe interessante capire perché ti preoccupi tanto di come ti comporterai, quando invece potrai essere tu a valutare questo conoscente se e quando vi incontrerete...
Fammi sapere come va, e in bocca al lupo per il tuo trasferimento!
Patrizia Garberi Ph.D, Psicologa in Neuroscienze Cognitive, Istruttrice Mindfulness, Terapia Forestale, Arteterapia -Toscana, Trentino, Videoconsulti