Relazioni e ghosting

Gentilissimi Dottori,
sono una ragazza di 26 anni, vi scrivo perché ho bisogno di un confronto professionale.
Circa 2 mesi fa mi sembrava di aver trovato il ragazzo perfetto per me, era gentile, premuroso, attento, simpatico ma adesso, è da 1 settimana che ormai non ci sentiamo più e mi sento molto triste e amareggiata.
Ho capito che mi stava "comprando" con cene e parole belle ("mi interessi", "mi piaci") solo per avere un rapporto con lui che, alla sua richiesta ho rifiutato non perché non lo volessi, ma semplicemente non ero ancora pronta.
Fatto sta che, quando me l'ha chiesto lui era tranquillissimo e voleva ancora vedermi il giorno successivo.
Ma l'appuntamento non è avvenuto, mi ha scritto che era stanco dal lavoro e non si è fatto più sentire e il giorno dopo mi scrive che in realtà lui non è pronto per una relazione seria e non vuole che ci rimanga male per com'è andata.
Il problema è che adesso sto male perché mi sento presa in giro, offesa e delusa.
Capisco che si tratti di un periodo piuttosto breve, mi sento così perché ci sono già passata e non voglio che si ripeti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Gentile ragazza,

senz'altro Lei avrà avuto aspettative su questo ragazzo e su questa storia ma, in tutta onestà e per come sono andate le cose, credo dovrebbe festeggiare per essersi tolta dai piedi un ragazzo che ha dimostrato chiaramente che voleva solo una piccola avventura con Lei.

Lei scrive: "mi sembrava di aver trovato il ragazzo perfetto per me". Il tempo, però, ha dimostrato che questo ragazzo non è affatto perfetto per Lei.

Perchè mai non dovrebbe funzionare la prossima volta?

Se ci sono esperienze negative in passato, potrebbe far tesoro di quanto ha imparato e non abbattersi. Anche questa esperienza è spiacevole, ma se riuscisse a guardarla con la giusta distanza, si renderebbe conto che non ha perso tempo con uno per cui non vale la pena neppure pensarci più di tanto

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica