Alterazione della realtà?
Salve dott.
Ho 32 anni sposata da 7 anni con mio marito che ha 39 anni, negli ultimi anni temo che lui esageri sul raccontare o evidenziare cose e situazioni, per esempio un giorno lamentava che il figlio aveva fatto un fiume d'acqua in bagno invece c'era semplicemente gocce, dice che la nostra casa è sommersa da polvere invece c'è la classica polvere che si forma giornaliermente, dice che c'è sporco dove ci sono piccole macchie, Cioe esagera in modo sempre negativo su ogni cosa è anche un po maniacale sulla pulizia, magari dice che gli alimenti sono da buttare perché marci ma invece ancora buoni, non so se sono io che vedo il positivo o lui il negativo...però ora mi pesa esagera...io passo tutte le mattine a pulire casa e lui tornato da lavoro deve insultarmi trovando magari altre cose che non ho fatto...mi sembra un controllore, mi vuole dire cosa devo fare cosa cucinare non so se ha qualchr problema vero oppure semplicemente sta prendendo il sopravvento su di me.
Cosa devo fare?
Che mi consiglia

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
In queste situazioni è sempre necessario chiedersi se l'oggetto del contendere:
- è il "contenuto" delle discussioni, cioè la polvere, lo sporco, esagerare con l'acqua,
- oppure la "relazione" tra Voi; quando cioè ci si appiglia ad ogni piccola carenza 'materiale' per accapigliarsi 'tra persone'.
E' opportuno che Lei si chieda dunque come complessivamente sta andando fra di voi dal punto di vista emozionale, affettivo, sessuale.
Nel corso del tempo ci ha segnalato, via via nei consulti, difficoltà di vario genere fra voi.
Sono state affrontate?
Sono state curate?
Con quale esito?
Nel frattempo avere avuto figli?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.