Manipolazione o cosa ?
Buongiorno
Vi scrivo perché da tre mesi vivo una situazione del tutto insolita e molto frustrante
Da circa tre mesi c è stato un riavvicinamento con un ragazzo che frequentavo due anni fa, all epoca per varie ragioni decisi di interrompere tutto e di ridimensionarci ad amici, quest anno un po’ per gioco un po’ per caso c è stato un riavvicinamento, passiamo molto tempo insieme perché abbiamo molti hobby in comune, abbiamo anche viaggiato e dormito assieme senza che tuttavia succedesse mai nulla di fisico a parte molti bacini e bacetti da parte sua in viso.
Cerca perennemente il contatto fisico che diventa sempre più incalzante, che sia il prendermi la mano, abbracci molto intensi così dal nulla, ma non va mai oltre, allo stato attuale l evoluzione più significativa consiste nell uso del telefono, se prima ci si scriveva parecchio ora oltre alla scrittura ci sono sempre da parte sua molte chiamate, specie se non ci vediamo, dice che gli manco e vuole quindi sentirmi.
Mi coinvolge in tutto sia in attività di gruppo che in maniera individuale, non va se nn ci sono io.
Ciò nonostante non vedo mai gesti eclatanti tipo un bacio vero, sembriamo dei ragazzini che si studiano anche se in realtà abbiamo 38 anni e ci conosciamo molto bene
Ho provato a dare un senso a tutto ciò, magari ho ipotizzato, vedendo come sono andate le cose la prima volta, prima di sentirsi rifiutato per la seconda volta e’ più accorto vuole capire bene se c è anche da parte mia un interesse.
ma l unica cosa che mi viene in mente è che stia facendo tutto ciò perché così può assicurarsi compagnia e week end in giro, essendo molti nostri amici già sposati e non sempre disponibili
Mi chiedo ma perché lanciare messaggi confusi potevamo restare in amicizia senza
Dover implicare la parte fisica che ad oggi sono abbracci e parecchi bacini innocenti
Mi sembra di avere a che fare con un bambino capriccioso, motivi per cui ho più volte tentato di allontanarlo, con pessimi risultati, e’ subito partito il pressing da parte sua chiedendomi perché sono sfuggente, ovviamente poi non so mai cosa dire e faccio dietro front, se a volte ipotizzo che abbia puntato qualcuno comincia a fornire infinite giustificazioni, quasi come a temere che sospetti qualcosa.
Mi chiedo fino a che punto andrà avanti tutto ciò?
Non ho il coraggio di dire che l amicizia così come è ad oggi non mi basta più, siamo adulti e sani di mente comportiamoci come tali
Sto sbagliando qualcosa?
Mi sto solo facendo un film?
Nessuno dei miei amici si comporta come lui perché sarebbe ambiguo e fuori luogo
Grazie per le vostre risposte

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Ho riletto il suo consulto, ma non ho trovato che lei abbia parlato direttamente con lui, nè che gli abbia chiesto chiarimenti sui suoi comportamenti e/ o sui suoi sentimenti.
Quando dico chiarimenti, preciso che si può utilizzare il linguaggio verbale (quello delle parole), ma anche quello gestuale nelle modalità che a lei tornano più consone.
Condivido con lei che il vostro comportamento è da"ragazzini", nello stare in un limbo piuttosto che chiarire.
D'altra parte era stata Lei a suo tempo a "interrompere tutto per svariate ragioni", di cui noi non sappiamo nulla. Dovrebbe essere lei a far capire se è tornata sui suoi passi o che altro..
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buongiorno
Grazie per la sua risposta, non ho chiesto chiaramenti pensavo fosse tutto chiaro ma è evidente che così non è
Quando ci siamo frequentati la prima volta ho dato un giudizio affrettato, un mese non è un tempo realistico per valutare una persona, mi sembrava molto opportunista, mi chiamava all ultimo momento per organizzare uscite, trekking ecc, ho per questa precisa ragione lasciato perdere, poi ha insistito affinché restassimo in amicizia, così è stato ci siamo conosciuti ed è stata una scoperta infinita di cose belle che lo riguardano.
Quest’ anno senza volerlo me lo sono ritrovato nella mia quotidianità, e passiamo giornate intere insieme, dice che è felice e farebbe tutto
Non oso chiedere nulla sui suoi strani comportamenti che non si addicono ad un amico, se avesse voluto mostrare un interesse differente l avrebbe fatto, potrebbe rispondere anche in maniera non sufficientemente esaustiva il che mi /ci riporrebbe nel limbo, ho provato a prendere le distanze che si traduce in un pressing tra telefonate e richiesta di spiegazioni
Tutto ciò è al di fuori della mia portata, lanciare segnali confusi e’ una pessima cosa e mi chiedo perché mi faccia tutto ciò
[#3]
".. Non oso chiedere nulla sui suoi strani comportamenti
potrebbe rispondere anche in maniera non sufficientemente esaustiva il che mi /ci riporrebbe nel limbo .."
Gentile Utente,
Non avendo il coraggio di chiedere chiarimenti a lui per la paura di cadere nel limbo, lei nel limbo ci sta tutti i giorni interrogandosi sul perché del suo comportamento.
Lui, a suo dire, manda "segnali confusi" ma lei non fa nulla per disambiguarli,
al contrario mette in atto delle manovre di evitamento attribuendo a lui la scarsa chiarezza.
Non ci rimane che rinnovarle l'indicazione già fornita, e cioè di chiedere un chiarimento riguardo alla situazione.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.