Confusione per aiuto serio in famiglia
Salve da Andrea, mia Madre affetta da carcinoma metastasi ora in chemio, purtroppo (ex fumatrice) continua a farsi qualche tiro da quel veleno nonostante...ci stanno danno la possibilità di andare avanti, il problema e come posso farglielo capire...che il veleno non va bene?
L oncologo dice 4/5 può, forse perché e difficile togliere il vizio e io Non la riconosco più, non ho metodi se non farla richiudere in ospedale... (Dove lì non fumerebbe perché sa che e vietato) Qualcuno potrebbe aiutarmi capirmi?
Grazie aiutami

[#1]
Dr. Rolando Tavolieri Psicologo
Buongiorno,
per aiutare tua mamma a superare la dipendenza dal fumo devi fare leva su un aspetto di tua mamma che le dà una forte motivazione a riuscirci, ad esempio un suo punto debole che la farebbe desistere o qualcosa che le dà fiducia e speranza nella vita cioè scopri quale è quel fattore per lei determinate che crea in lei una forza ed una energia utili per riprendere in mano la propria vita nonostante questa sua grande difficoltà, cerca di ricordarti qual è stato in passato qualcosa che tua mamma ha utilizzato e che l'ha aiutata a uscire fuori da una difficoltà grande che ha avuto e cerca di usare questo stesso aspetto del suo essere o un aspetto esteriore della sua vita che le ha permesso di superare questo problema passato e che l’ha caricata e dato tanta forza per raggiungere quell’obiettivo
Infine chiedi a tua mamma che cosa le darebbe la forza, la determinazione e la motivazione giusta per riuscire a non fumare più e con cosa potrebbe sostituire il falso ed illusorio piacere di una sigaretta che danneggia inevitabilmente il suo organismo e crea una dipendenza
Riguardo all'oncologo che dice che 4/5 può..........non ho parole, come si fa a dire una cosa del genere se svolge il ruolo di oncologo...
Un cordiale saluto per voi
Dr. rolando tavolieri
tavolieri2006@libero.it
tel: 3393245547
[#2]
Utente
Non e facile, più che altro....vengo attaccato se non si fuma un paio di sigarette al giorno ma ci rendiamo conto dove arriva la malattia a livello psicologico? Cosa che giustamente fai stando a casa.. sapendo bene che in ospedale non puoi farlo...come ne esco da qui? L ospedale se la terrebbe affinché...non si tranquillizza la situazione? Non credo proprio.. altrimenti?