Troppi pensieri per la testa!
Sono un ragazzo di 33 anni.
Sono una persona molto disponibile, socievole amo prendere iniziative, amo viaggiare!
Ho tanti amici bravissimi ragazzi ma che non sanno prendere iniziative, sono limitati creano ancora problemi per chi debba prendere l' auto, ci tengono per la benzina.
A volte mi piacerebbe avere accanto persone più mature e piu risolute.

[#1]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo
Gentile utente
La domanda a cui solo lei potrà rispondere è: "cosa la trattiene dal creare delle nuove amicizie rispondenti alle sue esigenze? "
Questo tipo di domanda-riflessione si può estendere alle sue precedenti richieste su Medicitalia, infatti, nel mese di gennaio del 2023 lei chiede " Fa bene stare bloccati in qualcosa che non ti fa stare bene?", le ripropongo la domanda-riflessione posta sopra: "cosa la trattiene dal lasciare un lavoro che non la soddisfa? Prendere l’iniziativa per rimettersi in gioco e trovare un lavoro più soddisfacente?"
Se andiamo ancora a ritroso nel 2022 il timore di intraprendere nuove iniziative era già presente, lei scriveva " vorrei qualcosa in più nella mia vita...vivo con i genitori...ho un lavoro che non mi piace... ho amici molto indecisi che fanno polemiche su tutto." Come vede il suo tema ricorrente è "l'insoddisfazione del presente".
Il mio suggerimento è di rivolgersi ad un professionista, uno psicologo per individuare l’emozione che la porta a vivere "cristallizzato in ciò che non la soddisfa", è forse la paura del cambiamento? il timore di intraprendere delle iniziative?
Nel suo caso è utile analizzare le emozioni più profonde per risalire alla causa che la tiene bloccato, potrebbe essere una forma di insicurezza derivante da precedenti esperienze...è solo un ipotesi. Attraverso una psicoterapia potrà analizzare cosa la mantiene ancorato a ciò che è presente nella sua vita anche se questo rappresenta una fonte di infelicità. Gentile utente, la vita è un viaggio avventuroso e per viverlo pienamente occorre "mollare gli ormeggi" con un po' di coraggio e fiducia, attraversare il mare aperto delle possibilità richiede guardare oltre lo "scoglio a cui siamo aggrappati" anche se lì ci sentiamo sicuri
Grazie ad un percorso psicoterapeutico potrà acquisire consapevolezza per nuove scelte, fiducia in sé stesso, una visione più ampia, autonomia e autoefficacia nelle proprie azioni.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Maria Graziano
Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche in presenza e on line
mari.graziano1971@gmail.com
[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta accurata e tempestiva.
Il problema è che io amo fare nuove amicizie ma ho avuto tante delusioni,e nella vita le delusioni ci fanno cambiare.
Diciamo che io sono molto inpulsivo e empatico le emozioni me le vivo troppo intensamente,spesso vorrei dagli altri ciò che io faccio per loro.
Per quanto riguarda il lavoro faccio circa 12 ore al giorno per una paga misera.
[#3]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo
Gentile utente, grazie per la precisazione che conferma l'ipotesi di precedenti esperienze che hanno abbassato il livello di fiducia in sé stessi e negli altri, questo può essere elaborato in sede di terapia psicologica.
Dodici ore di lavoro sono usuranti a livello psicofisico, si potrebbero valutare le possibili alternative con l'aiuto di un professionista.
In bocca al lupo
Dott.ssa Maria Graziano
Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche in presenza e on line
mari.graziano1971@gmail.com