Ansia da possibile malattia

Buongiorno, riprovo ad esporre il mio problema.

Sono un ragazzo di 26 anni, sono ansioso e sopratutto tanto ipocondriaco.

Circa 2 mesi fa, al risveglio avvertendo dei fastidi alla mascella (non dolore) consultando il web sono andato in panico, perché questi sintomi rientravano in malattie come il Parkinson, la sla e la sclerosi multipla, fibromalgia.

Dopo aver letto ciò sono andato nel panico, e leggendo altri sintomi e come se da quel momento si siano verificati.

Avverto spasmi muscolari e fascicolazioni sparse lungo il corpo, e indolenzimento lieve muscolare che cambia ogni giorno (l’altro giorno collo, poi gambe e ora intento cosce) insomma ne passa uno e ne esce un altro.

Avverto tremori lievi alle articolazioni sopratutto quando fumo (mai quando sono a riposo), e lieve intorpendimento.

Sono sconfortato perché tutti questi sintomi che inizialmente non avevo e sembrano comparsi dopo quella ricerca, mi hanno traposortato in un tunnel di paura poiché tutti questi sintomi portano a pensare a malattie autoimmuni già sopra citate.

Sono una persona ansiosa, e da diversi mesi sono molto stressato, inoltre ho una vita molto monotona e sedentaria (anche posture sbagliate come lo stare sempre sdraiato).

Da ieri sto assumendo una bustina al giorno di Massigen perché carenza di magnesio e potassio ho letto possano portare spasmi e fascicolazioni.

Ad oggi da 2 mesi gli unici problemi che sembrano risolti sono il fastidio alla mascella, e l’insonnia (dormo almeno 7h a notte).

Tutti questi sintomi sembrano attenuarsi quando penso ad altro, e quando sono in compagnia fuori casa.

PRECISO che ho già avuto in passato momenti di ansia e stress, e di autodiagnosticazione di malattie dovuta a sintomi perché sono ipocondriaco, ma non ho mai assunto nessun farmaco anti depressivo o calmanti; mi son sempre rialzato moralmente e fisicamente da solo, ma questa volta la paura è tanta.

Mi sta molto condizionando l’umore, grazie se prenderete in considerazione questo mio problema.
[#1]
Dr.ssa Sonia Ferraro Psicologo, Psicoterapeuta 3
Gentilissimo, da quanto riporta nel suo messaggio la sua storia lascia trasparire molta sofferenza. Posso però dirle che rispetto alle problematiche ansiose e anche ai sintomi da ipocondria, con un buon lavoro psicoterapeutico potrebbe raggiungere ottimi risultati.
L’obiettivo dovrebbe essere il raggiungimento di una condizione di salute emotiva e di benessere nonchè di uno stile di vita per lei il più possibile sano e in equilibrio.
Cordialmente;
Dott.ssa Ferraro

Dr.ssa sonia ferraro

[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa, grazie per il messaggio.
Penso però che intraprendere un percorso psicoterapeutico, sia una sconfitta morale per me, perché ogni volta che ho avuto periodi così, mi sono sempre rialzato con le mie forze e con la mia voglia di riprendermi, non sono mai ricorso a trattamenti, sedute; o antidepressivi.
Anche se traspare una certa tristezza, sono pieno di vita e voglia di vivere al meglio le giornate.
Un ultima domanda, i sintomi che ho trascritto nel consulto, possono essere sintomi dovuti ad ansia e stress? Oppure devo preoccuparmi per possibili sintomi di una malattia neurologica autoimmune? Grazie ancora