Problemi di vista dati dall’ansia?

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 22 anni e premetto che ho leggeri problemi di ansia e panico, ma non sono in cura in nessun modo, tuttavia ho delle domande alle quali spero possiate rispondere.

All’incirca un anno fa ebbi un attacco di panico, poco prima di addormentarmi, dal giorno dopo per circa 1 mese ho cominciato ad accusare problemi alla vista quali: fastidio a luce artificiale, non riuscire immediatamente a mettere a fuoco, fatica a scrivere su dispositivi elettronici, bruciore agli occhi (particolarmente in aumento la sera), a volte dolore dietro gli occhi e sensazione alla vista come se fossi ubriaco.
Andai dal medico di base e mi disse che si trattava di ansia e dello stare troppo sugli schermi, e di cervicale.
Effettivamente dopo un po il disturbo passó da solo, e mi calmai.

Ora, circa due settimane fa, ebbi un nuovo attacco di panico, che mi scaturí dolori a articolazioni, petto, schiena e stomaco.
Dopo aver superato questi dolori ho incominciato nuovamente ad avere gli stesso disturbi alla vista come l’anno scorso, tuttavia a differenza della prima volta sono insorti solamente due settimane dopo anzichè subito.
C’è da premettere che da quando ho avuto l’attacco ad oggi ho passato due settimane di ansia permanente, tutti i giorni, se non per brevi momenti, mi sento in ansia, in allarme e una forte preoccupazione di avere qualcosa, ed inoltre passo molte ore davanti a degli schermi, sia al lavoro che non.
Potrebbe essere nuovamente l’insieme di ansia e stare molte ore davanti uno schermo?
O qualcosa di grave?

Grazie per l’aiuto, l’insorgere di questi problemi mi crea apatia e preoccupazione perenne.
Spero possiate darmi una risposta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 18k 585 67
Gentile utente,

ha già fatto una visita oculistica? Con quale esito?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Salve e grazie per la tempestiva risposta.

Si, ho fatto visita oculistica completa e non si è riscontrato nulla di anomalo, se non un leggero affaticamento oculare per i quali mi è stato consigliato di prendere degli occhiali con lenti da riposo da usare per guidare la notte o stare davanti gli schermi.

Secondo lei dottoressa, potrebbero essere problematiche date dall’ansia perenne che sto vivendo in questo periodo? Segnalo che a volte ho anche difficoltà di concentrazione.
Volevo solo capire se è fattibile che sia collegata ad ansia e stress. Grazie mille.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 18k 585 67
"..potrebbero essere ..."

Tutto può essere, ma ciò non significa che "realmente" lo sia.
Ogni sintomo che il corpo manifesta abbisogna innanzi tutto di un approfondimento medico adeguato.
Se Lei, conoscendo i medici ai quali ha fatto riferimento, dà fiducia alla loro diagnosi, allora si rivolga ad un* Psicoterapeuta per esplorare l'altro ambito, quello psichico, e individuarne il percorso di cura.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialt

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/