Chiedere continuamente rassicurazioni peggiora le ansie dismorfofobiche?

Buonasera, gentili psicologi.
Sono un ragazzo di 32 anni che soffre di disturbo ossessivo compulsivo.
Non sono mai stato fidanzato, anche se mi sono baciato con due ragazze e ho avuto delle frequentazioni.
Mi vedo orrendo di viso.
Ho troppa paura di non piacere a nessuna ragazza.
Sono stato da tre chirurghi plastici, I quali mi hanno detto che il mio viso é regolare.
Il primo chirurgo da cui sono andato ha detto che posso piacere a un milione di ragazze.
L'ultimo da cui sono stato ha persino rifiutato di farsi pagare la visita.
Sono stato molto condizionato dalla frequentazione del forum dei brutti, dove la mi hanno detto che fossi un mostro deforme e che mai avrei avuto una ragazza.
È successo che due giorni fa ho chiesto rassicurazioni sul mio viso in diversi forum e tutti mi hanno detto che io sono normale e che posso avere una ragazza.
Sul forum dei brutti ho letto che le donne schifano non solo I brutti, ma anche I normali e I carini, e che desiderano solo i bellocci.
Poi ho letto sempre lì che le donne non denuncerebbero mai lo stupro commesso da uno bellissimo, ma quello attuato da uno brutto si.
Attualmente sono seguito da 3 psichiatri dell'ASL e sto meglio, ma io ho troppa paura di non trovare una donna per il mio viso.
Vi chiedo: con la massima educazione: chiedere rassicurazioni peggiora l'ansia?
Perché, nonostante alcune ragazze mi abbiano detto che io fossi bello, io non ci credo?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 507 41
"chiedere rassicurazioni peggiora l'ansia?"

SI

"Perché, nonostante alcune ragazze mi abbiano detto che io fossi bello, io non ci credo?"

Perchè probabilmente Lei ha una Sua narrazione e crede solo a quella e perchè probabilmente ha una scarsa autostima, oltre a molte insicurezze.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
La ringrazio tanto, dottoressa. Ma sarebbe così gentile da spiegarmi perché chiedere rassicurazioni peggiora l'ansia?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 507 41
Perché non appena una persona ansiosa riceve la rassicurazione, il livello d'ansia si abbassa immediatamente, ma dopo poco tempo il livello di ansia aumenta nuovamente e quelle rassicurazioni non sono più sufficienti per placare l'ansia.

Per questa ragione non è corretto né utile fornire rassicurazioni al paziente ansioso.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Utente
Adesso ho compreso. La ringrazio tanto.