Rimedi naturali contro ansia e malumore ?
Buongiorno,
Chiedo un consulto in merito a quanto mi accingo a presentare.
Da un anno lavoro come vicepreside di scuola superiore e, pur svolgendo ciò che ho sempre desiderato fare, registro alcuni momenti critici che inficiano a livello di qualità della vita.
Capita, soprattutto la domenica, di avere un forte senso di ansia rispetto alla settimana in entrata oppure, indipendentemente dal giorno feriale, compare un senso di inadeguatezza nella gestione di situazioni che, come ben si può immaginare, risultano spesso complesse.
In questa parentesi estiva vorrei trovare una quadra per ripartire al meglio a settembre e ho pensato di fare riferimento alla medicina naturale.
Vorrei evitare ogni tipo di supporto artificiale, dunque l’assunzione di farmaci.
Pertanto, gentilmente sono a chiedere a voi esperti se possa essere una valida strategia per raggiungere il mio obiettivo.
Sono consapevole che questo genere di integrazione, se così vogliamo definirla, necessiti tempo essendo ovviamente più blanda rispetto ai ben noti farmaci.
Ringrazio, in attesa di un gentil riscontro.

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima, il contesto scolastico indubbiamente espone a situazioni complesse e si comprende la difficoltà nella gestione di esse e dei delicati rapporti che intercorrono tra i diversi attori in questo ambito.
Bene che lei ricordi a se stessa che, nonostante le difficoltà, è il lavoro che desiderava fare e si mette in gioco per ripartire ancor meglio a settembre. Nelle sue mansioni entrano in gioco caratteristiche e abilità personali come capacità di leadership, gestione di episodi potenzialmente conflittuali, gestione della comunicazione e dei rapporti interpersonali, capacità di pianificazione e organizzazione del tempo, ecc Lei descrive comparire talvolta un senso di "inadeguatezza" : perchè non lavorare sul potenziamento della propria autostima?
Potrebbe essere utile rinforzare le proprie capacità per affrontare poi le situazioni potenzialmente destabilizzanti con più sicurezza...
Cordialmente
Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online