Affezionarsi subito
Buongiorno,
ho un problema da diverso tempo, in passato ho avuto le mie esperienze sessuali e di vita, nonostante non ci sia mai stata una relazione vera e propria, anzi, quando è capitato ho sempre involontariamente respinto la situazione per insicurezze o non so, ma ho paura di avere un problema.
Da quando avevo 15 anni circa più o meno ho un problema nell'affezionarmi alle persone, solo che ho paura che la cosa stia diventando grave (sono un po’ ipocondriaco, studio medicina quindi potete pensare come viaggi la testa ogni volta che mi succede qualcosa).
Letteralmente una settimana fa ho conosciuto una persona con cui ho scambiato due chiacchiere e che mi ha salutato poi in pullman sorridendo e felice, e non riesco a smettere di pensarci etc.
Delle volte faccio eye-contact con qualcuno e ci penso per giorni.
Ho avuto una cotta per una persona che è durata un anno e il tutto inizio perché mi aiuto in un esercizio di fisica senza che ci conoscessimo e fu gentile con me.
Ritornando al discorso relazioni io ho come l’impressione di respingerle involontariamente, ho fatto un anno all’estero in quarta superiore e conobbi tramite instagram una ragazza turca che stava vivendo la mia stessa esperienza anche se a qualche centinaia di km da me (tutto risolvibile con un treno comunque), dopo che ci incontrammo e che aver passato il weekend insieme, dopo che lei dichiarò le sue intenzioni con me io non riuscì ad andare avanti, non facemmo nulla e dopo un po’ smisi persino di scriverle, autoconvincendomi che fosse la scelta giusta, nonostante per settimane poi me ne penti.
E situazioni simili sono successe tante altre volte, sembra quasi che più la cosa sia impossibile più mi attiri, nel momento in cui la cosa è ricambiata passi tutto.
Ora io non so se sia una cosa normale da ragazzo giovane, alla fine ho solo 20 anni, però sono preoccupato di essere entrato in un vicolo cieco, e vorrei capire se è il momento di cercare una soluzione o meno.
Grazie

[#1]
Dr. Cristian Mosti Psicologo
Caro utente,
Da quanto ho capito, sembra che lei si trovi a oscillare tra il desiderio di intimità e la perdita di interesse che sopraggiunge quando questa sembra concretizzarsi. Immagino che questa situazione possa farla sentire molto preoccupato. Le consiglierei di approfondire le ragioni di questa tendenza, che potrebbero essere legate a esperienze passate o magari alla storia familiare.
Vista la sua giovane età, vorrei rassicurarla dicendole che non è il primo a sperimentare questo tipo di emozioni. In ogni caso, potrebbe esserle molto utile esplorare questi sentimenti attraverso un percorso psicologico che possa aiutarla a chiarire le motivazioni di ciò che prova.
Le auguro una buona giornata e tanta serenità.
Saluti
Dr. Cristian Mosti