Può essere ansia?

Salve
Vorrei riportare dei disturbi che mi si sono presentati da un paio di giorni (premetto che ne soffro già da anni ma in questo periodo in modo accentuato).

La settimana scorsa ho avuto dei problemi che mi hanno portato ad avere tanta agitazione, ansia e depressione.

Dopo quella settimana ho iniziato ad avere ansia costante con nausea e cattiva digestione, davvero stressante e questo mi mette ancora più ansia a causa della mia fobia per la nausea.

Cosa possono essere?
[#1]
Dr.ssa Susanna Mattoccia Psicologo 36 3
Salve. Come ha già intuito, nel suo caso la nausea e l'ansia si rafforzano reciprocamente. Consideri che il cervello ha un forte impatto su stomaco e intestino, dunque - in assenza di cause organiche - la nausea si ridurrà quando avrà trattato l'ansia.
Se l'ansia è un problema ricorrente, le consiglio di rivolgersi a uno psicologo.

Dott.ssa Susanna Mattoccia

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Al momento non posso consultare uno specialista può darmi lei dei consigli sul come trattarla?
La ringrazio
[#3]
Dr.ssa Susanna Mattoccia Psicologo 36 3
Gentile,
Ogni caso richiede un intervento specifico e non conoscendo la sua storia non possiamo darle indicazioni terapeutiche, che sono parte di un percorso unico, condiviso tra paziente e psicologo.
Molto vagamente, posso sconsigliarle di adottare troppe "misure precauzionali" contro l'ansia e contro la nausea, perché mantengono il problema. Tuttavia, il consiglio è di intervenire il prima possibile per interrompere il circuito dell'ansia con un professionista, considerandolo come un investimento a lungo termine.

Dott.ssa Susanna Mattoccia