Parere su una situazione di tradimenti
Io e mia moglie siamo sposati da 20 anni e ci conosciamo da 30 anni.
Dal 2009 al 2016 abbiano avuto 6 aborti e una inseminazione artificiale andata male, prima per problemi suoi poi miei e siamo andati in crisi.
Nel 2004 mia moglie mi ha tradito ma solamente con sesso orale e io ho risposto con una relazione parallela.
Dal 2014 al 2017 siamo andati crisi per i diversi aborti e lei ha avuto 3 relazioni facendo solo sesso orale e mai facendo amore, dicendo che con questw persone voleva solo parlare perché era in crisi.
Nel 2018 è nata la nostra figlia.
Io ho avuto altre relazioni.
Mi chiedo ma la nostra relazione può continuare??
?
chiedo un parere esterno.
Noi ci amiamo comunque sia andata.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Sembrerebbe che nel vostro caso i tradimenti siano stati un modo per compensare l'elevato stress relazionale che la PMA frequentemente produce nelle coppie come effetto secondario.
Forse ci sarà stata anche qualche altra motivazione, che noi non possiamo conoscere attraverso un semplice consulto online.
A questo punto Lei si chiede, e ci chiede:
>> "Mi chiedo ma la nostra relazione può continuare??
aggiungendo però anche che
>> "Noi ci amiamo comunque sia andata."
Facciamo una premessa importante.
"Tradimenti" ce ne sono di molti tipi.
Quando si hanno comportamenti sessuali (di qualunque tipo) con un'altra persona esterna alla coppia occorre distinguere:
- se si viola un accordo di esclusività amorosa e sessuale stipulato tra i due della coppia primaria in maniera esplicita, o anche solamente implicita,
- oppure se si tratta di una coppia potenzialmente "aperta" sessualmente, o che magari lo è diventata nel tempo, attraverso un accordo condiviso; coppia che continua a condividere però in maniera esclusiva il sentimento di amore.
Voi dove vi collochereste?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Noi siamo andati in crisi causa aborti e inseminazione artificiale, rischiando il divorzio, abbiamo sbagliato a non confidarci e farci seguire da medici, adesso ci stiamo ritrovando e speriamo bene.
Non mi ci rivedo ne nel primo caso ne nel secondo. Abbiano avuto un tracollo livello di coppia dettato dagli eventi, naturalmente facendo cose sbagliate.
[#3]
Gentile utente,
Se entrambi riconoscete i tradimenti come "..un tracollo livello di coppia dettato dagli eventi, naturalmente facendo cose sbagliate..", allora è possibile riparare. Un percorso con un* Psicolog* che sia anche psicoterapeuta e specializzat* in terapia di coppia vi potrà certamente aiutare.
Utilizzo il vostro consulto per fornire qualche "istruzione per l'uso" a chi fosse in PMA. Grazie.
_____________
PMA, Per chi ci legge:
il percorso di PMA -acronimo di Procreazione Medicalmengte Assistita- è impegnativo non solo sul piano fisico per la donna, bensì anche qu quello emotivo e relazionale per la coppia: i fallimenti si susseguono, la fatica si fa sentire .. E, anche quando il percorso si conclude positivamente, la coppia romantica si porta appresso un appesantimento notevole;
proprio nel momento in cui riesce a diventare coppia genitoriale.
Per questi motivi raccomandiamo di farsi SEMPRE seguire psicologicamente lungo il percorso di PMA.
Presso molti "Centri Provinciali per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)" la figura dell* Psicolog* è prevista tra le prestazioni fornite dal Centro, cioè fa parte della equipe multidisciplinare di specialisti che si occupa della diagnostica e terapia dell'infertilità di coppia.
Eppure quotidianamente riscontriamo che molte coppie non prendono neppure in considerazione la questione, pensando che la procreazione sia una questione solo del corpo.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Pienamente in linea con il suo pensiero, purtroppo considerandoci una coppia forte siamo cascati senza rendendoci conto.
Ringrazio delle sue parole.
[#5]
Grazie del riscontro.
Entrambi i nostri interventi -il Suo, il mio- provengono dall'esperienza: di paziente PMA, di psicoterapeuta PMA. Ma convergono su un unico punto, sulla necessità di maneggiare con attenzione i progressi scientifici: la psiche umana è ben più delicata della provetta di vetro.
Vi auguro di cuore di poter ricostruire la vostra "relazione forte".
Ne avete "diritto" voi come coppia, dopo tanta fatica.
Ne ha bisogno la vostra bimba. Ha bisogno di genitori "leggeri", che sono riusciti ad elaborare i lutti che si sono inferti reciprocamente e che ora possono riprendere a volare. Con le ali un po' malconce, ma è questione di tempo e di impegno.
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
Grazie per la sua risposta.
Sia io che mia moglie siamo felici di aver avuto questo consulto dove abbiamo compreso e chiarito alcuni punti.
Si riparte più forti di prima.
[#7]
Ne sono felice. Grazie del riscontro.
Auguro di cuore alla vostra coppia una buona ri-partenza!
Saluti cari per due.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.