Isoptin - ansia - exstrasistoli
Buongiorno,
soffro di extrasistoli (non ho nessun problema al cuore, già verificato con holter, ecg, etc) dovute dall'ansia.
Me ne viene in media una al giorno.
Sento come se per un minuto mi stesse per uscire il cuore dalla gola, ma senza aumento del battito, semplicemente come se qualcuno da dentro mi stesse dando un pugno.
Mi è stato detto che queste exstrasistoli sono appunto dovute da ansia (da un cardiologo molto affermato) e quindi mi è stato consigliato anche cura psicologica che sto facendo da qualche mese.
Mi sono state prescritte, ispotin 80 mg 1 al mattino e 1 alla sera (secondo voi dovrei prenderne una terza?
peso 70 kg) e 20 gocce di prazene alla sera.
Secondo voi alla lunga queste extrasistoli potranno andare via definitivamente o almeno ridursi di parecchio, ripeto ne ho almeno una al giorno (ce le ho da tre anni) ?
So che sono innocue però sono molto fastidiose.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
rispetto alle sua extrasistoli ci dice che:
1. "..Mi è stato detto che queste exstrasistoli sono dovute da *ansia* (da un cardiologo molto affermato)
2. e quindi mi è stato consigliato anche *cura psicologica* che sto facendo da qualche mese... ispotin 80 mg ." [asterischi miei]
SE la diagnosi di ansia Le è stata fatta dal cardiologo, essa va utilizzata al meglio.
I farmaci NON sono una cura psicologica, bensì farmacologica.
Per "cura psicologica" si intende un percorso psicologico o di psicoterapia da fare con un* specialista: Psicolog* psicoterapeuta.
Ove consigliato, l'abbinamento dei due tipi di cura - farmacologico e psicologico - risulta molto efficace.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.