Mollare l'università per un lavoro sicuro?

Salve,
Ho quasi finito finito il primo anno di università nel corso di Educazione professionale socio-sanitaria, ho iniziato l'università qualche anno dopo perché subito dopo le superiori ho provato a lavorare nell'ambito in cui mi ero diplomato (informatica), non soddisfatto del tipo di lavoro ho appunto deciso di iniziare questo percorso di studi non molto conosciuto.

Durante il periodo di lavoro ho provato a partecipare al concorso per diventare docente alle superiori in quanto mi piaceva l'idea di poter lavorare a contatto con gli adolescenti, ma non l'ho passato.

Quest'anno mi sono iscritto di nuovo al concorso in contemporanea con l'università, e ammetto di avere un grande dilemma, se dovessi passare il concorso non saprei se continuare gli studi o accettare la proposta di lavoro, in quanto bene o male sono due carriere che apprezzo.

Questo pensiero continua a ripresentarsi ogni giorno e non so come gestire la situazione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 507 41
Buongiorno,

deve scegliere di concentrarsi su un obiettivo (concreto, raggiungibile) alla volta, magari studiare per il concorso e iniziare solo successivamente a decidere se accettare l'incarico di docente, oppure continuare l'università.
Che senso può avere spaccarsi la testa adesso, quando non ha la certezza di come andranno le cose?
Faccia un piano per preparazione del concorso. Solo dopo averlo vinto potrà decidere cosa fare in futuro.

In bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
La ringrazio, seguirò il suo consiglio