Relazione di coppia in crisi causa cane
Buongiorno.
Mi trovo in una situazione di difficile gestione.
5 anni fa io e la mia compagna abbiamo adottatto un cane di grosse dimensioni.
Felici della scelta.
Ora il cane purtroppo è anziano e non è più possibile tenerlo dentro casa causa odori sgradevoli.
Ci siamo appena trasferiti di casa e abbiamo un bimbo di 9 mesi.
Purtroppo sto vivendo questa situazione con un forte disagio e questo ci porta a litigare.
Purtroppo non riesco più a tollerare l’odore sgradevole (nonostante la pulizia quasi giornaliera) e poi sono preoccupato anche per mio figlio.
Penso che non sia tanto buono farlo vivere in queste condizioni dove causa odori e perdite maleodoranti del cane.
La mia compagna non ascolta minimamente il mio disagio e le sue attenzioni sono centrate sul far vivere bene il cane.
Io purtroppo non riesco più a sopportare questa situazione e che purtroppo ci sta portando a pensare ad una separazione in quanto mi dice delle cose veramente brutte.
Sono preoccupato per mio figlio ed è questo che mi tiene ancora legato a lei.
Vorrei trovare una soluzione ma non ho nemmeno modo di poter dire la mia.
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
non sono esperta di cani, me credo di ricordare che quando questi animali presentano le manifestazioni da Lei descritte sono vicini all'exitus.
E' così?
Dott.Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buongiorno. Non ne ho idea.
[#3]
Gentile utente,
Le sarà forse sembrato che la mia risposta precedente sia stata poco psicologica. Ma in realtà contiene tutto una teoria implicita che può essere riassunta così:
Non rendere assolute le cose che forse sono relative e temporanee,
non spostare sulla relazione problematiche che possono essere risolti in altro modo.
Venendo al vostro problema, avete chiesto aiuto ad un veterinario?
Compreso nella nuova casa avete uno spazio all'aperto, nel quale il cane possa essere collocato temporaneamente, cioè in certi momenti della giornata, allo scopo di alleggerire la situazione di tutti voi nonché quella del cane stesso?
Avevate acquistato un cane già vecchio cinque anni fa? Oppure è andato incontro ad un invecchiamento precoce?
Se non ha "nemmeno modo di dire la sua" si muova in maniera autonoma nei confronti della problematica.Escludendo che tale problematica contempli tra le varie soluzioni anche la separazione (avete un figlio di nove mesi, ecc.,), si accorgerà di quando ci si attivi per individuare una soluzione intermedia frutto di negoziazione flessibile.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Buongiorno.
Non abbiamo giardino. Il veterinario ci ha consigliato delle pastiglie per le varie problematiche di salute ma non ci sono cure per farlo stare meglio. Il cane è peggiorato nell’ultimo anno.
Purtroppo anche quando abitavamo nella vecchia casa, proponevo di lasciarlo fuori per qualche tempo della giornata ma lei è sempre stata contraria. Addirittura anche mentre facevo le pulizie doveva stare in casa, impedendomi di fare le pulizie in casa.
Purtroppo vivo in questo modo
[#5]
Le mediazione del veterinario, professionista che rappresenta e tutela le esigenze del benessere del cane, può essere importante per la coppia; per aiutarvi a negoziare entro termini legati all'animale, anziché scaricare l'irritazione sulla relazione.
Del resto un suggerimento analogo glielo aveva fornito la collega Potenza rispondendo al consulto precedente, relativo all'invadenza della suocera:
"La base per condurre a buon fine tutto questo sta nel non cedere all'irritazione, nella piena consapevolezza dei suoi diritti/doveri di padre, che ovviamente la sua compagna dovrà riconoscere e appoggiare.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialit
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
Purtroppo come compagno non ho la stessa importanza di sua madre e del cane considerando che le mie richieste non vengono ascoltate
[#7]
Sia io che precedentemente la collega Potenza Le abbiamo fornito elementi di riflessione e qualche suggerimento.
Se Lei non fosse in grado di individuarli, oppure di prenderli seriamente in considerazione, occorre concludere che lo strumento del Consulto non fa per Lei; oppure che non è adatto alla tematica (di coppia) che Lei presenta.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialit
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.