Problema rapporti con compagno post figlio

Buongiorno, circa un anno fa ho dato alla luce un bambino, non era stato cercato poiché io e il mio compagno eravamo insieme da solo 8 mesi ma eravamo ugualmente felici.

Faccio una premessa: gli 8 mesi insieme erano caratterizzati da forte attrazione e rapporti sessuali frequentissimi.

Da quando è nato il bimbo, nonostante io mi sia presa cura di me e rimessa in forma velocemente, contrariamente a quanto succede di solito e’ il mio uomo a non cercarmi più e io ad avere invece un desiderio costante.
Sicuramente l’arrivo del neonato più il fatto che il mio compagno ha cambiato lavoro ed è molto stressato da impegni di lavoro e familiari influisce molto, lui e' un bravissimo padre e mi aiuta tanto, ho provato piu volte a parlargli ma lui dice che e' colpa dello stress e della stanchezza.

Le poche volte che lo abbiamo fatto sono sempre stata io a creare l'occasione, lui non si e' mai sforzato e sono stanca; gia noi donne dopo il parto facciamo fatica a ritrovare noi stesse, io onestamente non mi sono mai dedicata totalmente a mia figlia trascurando il mio uomo o me stessa, sono sempre in ordine e da sempre una donna piacente.

Il fatto di non essere desiderata dal mio partner mi butta a terra e non so come fare.

Se parlo con lui dice che non c’è nulla che non va a parte il discorso stress stanchezza e che lui fa fatica a farlo a comando ma con un neonato iperattivo il contrario e’ molto difficile, ovviamente i rapporti hanno perso un po’ di spontaneità ma mi chiedo come mai manchi di più a me che sono donna il rapporto sessuale che a lui che è uomo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile signora,

le ragioni di questo cambiamento possono essere moltissime, e dal momento che Lei ha già discusso del problema con il Suo compagno, ma senza arrivare ad un punto, perché non prova a coinvolgerlo in una consulenza psicologica di coppia, in modo che un professionista possa aiutare entrambi a vedere e comprendere il punto di vista altrui e soprattutto a trovare delle possibili soluzioni?

Che tipo di stress sta vivendo il Suo compagno? Quanti anni ha lui?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa,
Grazie per il riscontro; io ho 37 anni e lui 38.
Gli ho proposto anch’io una consulenza di coppia ma a sentire lui non abbiamo nessun problema quindi non ne vede l’utilità
Il mio compagno da quando ha cambiato lavoro e ha molte più responsabilità dice di essere iper stressato, lavora di più in effetti e la sera quando arriva a casa non ha un momento di relax perché aiuta me con il bimbo poi la notte non è semplice dice che e’ colpa dell’eccessiva stanchezza e i pensieri
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Probabilmente Suo marito sta facendo molta fatica ad integrare i molti cambiamenti, primo fra tutti quello di essere diventato papà, nel senso che sta facendo tante cose utili e funzionali, ma non riesce anche ad occuparsi della coppia, perché tutte le energie sono assorbite dal lavoro e dall'accudimento del bimbo. Capita.
Perché non provate semplicemente a "staccare", anche solo per una serata o un week end?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Utente
Abbiamo provato a staccare una sera, avevamo un compleanno e abbiamo lasciato la bambina da mia suocera una volta arrivati a casa era in effetti tardi ed eravamo entrambi stanchi quindi abbiamo dormito, la mattina dopo comunque non c’è stato nessun tentativo da parte sua ovviamente potrei io ritentare nuovamente di riavvicinarci ma onestamente dottoressa ho sempre preso io l’iniziativa in 11 mesi, mi piacerebbe che qualche volta lo facesse lui per farmi sentire ancora desiderata