Mio marito non mi ama più e se ne è andato di casa

Ciao, mio marito due mesi fa m ha espresso un suo malessere si trovava in una crisi dove non era sicuro di nulla e nemmeno di quello che provava per me.
Al tempo stesso anche io stavo affrontando un brutto periodo a causa del lavoro, quindi in questi mesi non ho saputo essere una brava moglie e non gli sono stata molto vicino non ero più propositiva solare... insomma non ero più io.
Questo ha fatto sì che si allontanasse ancora di più anche se è sempre stato premuroso bei miei riguardi.
Due giorni m fa dal nulla e venuto verso di me e con una freddezza tale mi ha ripetuto più volte di non amarmi e che non era più innamorato, che non gli piacciono cose di me che si porta da 10 anni e che la colpa è stata mia che L ho trascurato e dato per scontato.
Mi rendo conto che è vero per certi aspetti ma per altri sono sempre stata vicino e ho sempre cercato di mettere da parte il mio crollo, ma lui m ha ribadito di aver dato priorità ad altro e messo da parte lui.
Sono a pezzi lo amo da impazzire e ho capito i miei sbagli ma devo dire che lui non m ha fatto capire nulla di questo suo momento si è tenuto tutto per se senza parlarne con nessuno.
Gli ho chiesto di ricominciare con nuove consapevolezze ma mi ha chiaramente detto di non volerlo e che sarebbe solo prendermi in giro.
Ma si possono buttare un matrimonio e 10 anni di vita insieme così?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 18k 585 67
Gentile utente,

molti uomini (intendo maschi) non sono nè abituati, nè in grado di comunicare sentimenti ed emozioni in presa diretta; dei quali loro stessi -frequentemente- si rendono conto quando il sacco è ormai zeppo. E a quel punto commettono un gesto definitivo; ma che allo sguardo altrui sembra piovuto dal nulla, dato che in precedenza non avevano lanciato segnali. Oppure i loro segnali erano così lievi che non erano stati debitamente presi in considerazione dall'altra persona.

"Ma si possono buttare un matrimonio e 10 anni di vita insieme così?"

Non è prevedibile la risposta.
Sono trascorsi solo due mesi, e dunque la persona può ancora tornare sui suoi passi in un tempo successivo;
oppure può già aver cominciato a guardarsi attorno.

".. ricominciare con nuove consapevolezze .."

Sicuramente potrebbe rappresentare una nuova via per la Vostra coppia, verso un amore più consapevole. Ma occorre essere in due a volerlo, come Lei ben sa.

Attualmente quali tipi di contatto ha con lui?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Lui a quanto pare e dice non ha nessuna intenzione di ricominciare, m ha detto chiaramente che sarebbe solo un prendersi in giro. Non L ho mai visto così sembra un altro, non è l uomo che ho sposato. È sempre stato un ragazzo insicuro del suo aspetto e L ho aiutato a sbocciare.. ultimamente si vedeva più informa e riceveva molte attenzioni femminili. Ieri dopo il confronto io sono rimastaa casa e lui è andato via, si è preso una valigia ed è andato a casa al mare. Da allora non ci siamo più sentiti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 18k 585 67
Gentile utente,

può darsi che lui non sia più"l'uomo che ho sposato"; lei stessa lo ha aiutato a sbocciare, a raggiungere nuove sicurezze. E lui le sta "spendendo" nella sua nuova vita.
Sono fasi dall'esito del tutto imprevedibile, come già dicevo sopra.

Se lui non aderisce all'invito per una terapia di coppia, sia Lei a chiedere aiuto psicologico individuale. La aiuterà a fare chiarezza dentro di sè, ad assumere modalità comunicative e comportamentali adeguate.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/