è normale non avere un’erezione soddisfacente e avere difficoltà a raggiungere l’orgasmo?
Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e credo di aver bisogno di aiuto su un argomento che riguarda la mia sessualità.
Qualche giorno fa mi è capitato di incontrare dal vivo (dopo esserci ovviamente concordati) una persona con la quale ho parlato in chat nei giorni precedenti, e, a dire la verità da parte mia (e anche sua) c’era coinvolgimento emotivo e anche sessuale.
Quando ci siamo visti, una cosa tira l’altra e finiamo per baciarci; da qui, partono varie toccatine da parte sua.
Io ho notato fin da subito di avere difficoltà ad avere un’erezione soddisfacente al massimo e per quanto ci provassimo non sono riuscito a finire.
È la mia prima esperienza in ambito sessuale quindi non ho dato tanto peso alla cosa inizialmente pensando che fosse tutta colpa dell’ansia essendo la prima volta e ovviamente c’era anche un po’ di imbarazzo e nervosismo per lo stesso motivo nonostante la persona dall’altra parte fosse davvero brava a mettermi a mio agio.
Fin qui tutto normale penso, essendo la mia prima esperienza.
Tornato a casa ho provato a finire il lavoro da solo tramite la masturbazione ma mi ci è voluto davvero tanto tempo per finire e anche questa volta la mia erezione non era al massimo.
Ho provato nuovamente nei giorni successivi ma nulla cambia: raggiungo un erezione non piena’ e capita anche che all’improvviso scompaia senza che io abbia finito.
Tutto questo mi sembra davvero strano considerando che ho sempre fatto da solo raggiungendo un’erezione soddisfacente e finendo in tempi diciamo abbastanza normali; il problema (forse) è che ho sempre praticato autoerotismo accompagnato dalla visione di video e foto che si trovano facilmente sul web ed è come se senza la visione di questi video/foto non riuscissi a raggiungere pienamente l’eccitazione e quindi dopo un po’ l’erezione scompare.
Non so davvero cosa fare mi sento sconfortato da come si sta evolvendo questa situazione, non credo che il problema sia la persona con la quale ho avuto questa prima esperienza che, anzi, è stata davvero tanto comprensiva nel capire che essendo la prima volta gioca anche il fattore ansia.
Il mio problema è che non capisco se è solo una questione di ansia o c’è altro.
Non credo ci siano problemi a livello organico perché con l’utilizzo di materiale è sempre stato tutto ok.
Può essere proprio questo il problema?
Ovvero che senza utilizzo di video o cose simili non riesca a raggiungere l’eccitazione completa?
Se sì, come risolverlo?
Io non credo di essere dipendente da ciò, posso farne tranquillamente a meno il problema è che poi mi ritrovo in queste situazioni.
Grazie mille in anticipo a chiunque si prenderà del tempo per leggere e rispondere.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
raramente una persona concreta provoca un livello di eccitazione pari a quello dei video.
Per cui spesso accade che la frequentazione abituale (ed esclusiva nel Suo caso) del porno online vada ad alterare il normale funzionamento.
Il secondo motivo riguarda la relazione. E' proprio certo di riuscire a funzionale al 100% con uno sconosciuto? La frequentazione online può creare un certo livello di intimità, ma non paragonabile a quello in presenza. E dunque risulta difficile lasciarsi andare in questa situazione.
Quando poi inizia l'insicurezza e la persona "lo fa" per mettersi alla prova, ecco confezionato il circolo vizioso.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta in così breve tempo.
Mi chiedevo quindi, come si può uscire da questo circolo del porno? Perché mi rendo conto che per me risulta difficile avere e ancora di più mantenere l’erezione senza questo tipo di stimolo’. Ancora peggio se si tratta di finire.
Ripeto: io non credo di essere dipendente da questi video, poiché riesco a farne tranquillamente a meno e a non pensarci senza troppi problemi, non cerco in maniera ossessiva di guardarli il problema però si presenta nel momento in cui devo anche banalmente praticare autoerotismo; l’ultima volta ho cercato per circa quaranta minuti ma senza alcun risultato poiché l’erezione dopo un po’ calava
Per quanto riguarda il secondo aspetto, è vero le relazioni virtuali creano intimità ma non è paragonabile a quella in presenza, però nel caso nella persona in questione anche se per poco, si è instaurato un certo grado di confidenza tale da non far essere imbarazzo o cose simili date le tante chiamate e videochiamate fatte (e anche i discorsi fatti in presenza hanno accresciuto questa confidenza).
Davvero mi sento sconfortato.
Non so se sia a causa dell’ansia dopo l’episodio però mi rendo conto che nemmeno più nelle zone confortevoli di casa mia riesco più.
[#3]
Gentile utente,
Sulla base delle ultime informazioni aggiunte, Le consiglierei una visita medica urologica (anche con la mutua), se non altro per escludere problematiche organiche.
Se tutto dovesse risultare a posto, il passo successivo è rappresentato da una consulenza in presenza presso un* Psicolog* psicoterapeuta particolarmente competente in sessuologia clinica. Nel corso della anamnesi e della raccolta dettagliata dei fatti emergono elementi che orientano verso le possibile cause. E dunque di conseguenza verso le terapie possibili.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Ancora grazie mille per la risposta.
Volevo solo chiederle qualche altra cosa su questa situazione se non è un disturbo; innanzitutto, è possibile che io mi stia facendo suggestionare da quello che è successo?
Ovvero che io mi stia bloccando avendo difficoltà anche a casa perché influenzato in qualche modo da quello che è successo?
Perché sì vero che praticavo masturbazione facendo uso di video (circa un giorno sì e un giorno no) però è capitato anche delle volte che la praticassi senza fare uso di nessun tipo di video, e le cose andavano sempre bene: erezione piena e che non calava se non dopo aver concluso.
Intendo quindi proprio il pensiero di non riuscire non mi ci fa riuscire nemmeno a casa? Mi chiedo questo anche perché praticando sexting con invio di video da parte di quella persona la situazione comunque non è cambiata; e questo non dovrebbe essere in qualche modo equivalente ad un video?
Infine mi chiedevo se magari a casa capiti questo perché senza utilizzo di materiale porno si è assenti da stimoli e che magari in presenza una seconda volta magari sapendo già un minimo come muoversi cambierebbe qualcosa (anche se penso che in questo caso ci sarebbe solo un accumulo ulteriore di ansia e le cose andrebbero in ogni caso peggio).
[#5]
Gentile utente,
Lei sta passando in rassegna tutte le possibili cause, alcune delle quali possono anche essere plausibili.
Tuttavia frequentemente tutto ciò non è sufficiente
- a trovare la via d'uscita dalla nuova situazione in cui accade di "non avere un’erezione soddisfacente e avere difficoltà a raggiungere l’orgasmo",
- a far recedere l'ansia,
- a ripristinare il funzionamento consueto.
Quando si verificasse questa situazione, allora lì è proprio il caso di chiedere aiuto.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.