Burnout da situazione familiare
Sono pensionata dallo scorso settembre, come ex insegnante di scuola media confesso di aver lasciato la scuola con grande sollievo.
Con un'ottima salute e un aspetto decisamente giovanile, facevo tanti bei progetti per il mio futuro, soprattutto viaggi.
Senonché il senso... del dovere?
mi ha indotto a trasferirmi per lunghi periodi da mia madre ultranovantenne autosufficiente, che fino a quel momento viveva con mio fratello.
E la mia vita è diventata un purgatorio intervallato da momenti d'inferno: mia madre è sempre stata una maniaca del controllo e adesso che non riesce più a controllare tutto, ha l'ansia a mille; mio fratello è un borderline (mai dichiarato, almeno non per noi familiari, ma da approfondite ricerche mi sembra che il profilo corrisponda).
Io sono sposata ma non ho figli e ho vissuto per anni praticamente e felicemente da sola, per cui già mi peserebbe una convivenza con persone ragionevoli e poi mi manca tanto non avere una casa mia.
Il risultato è che spesso mi sento disperata e piango, tante volte scoppio a piangere davanti a mia madre che mi dà dell'esaurita.
Come direbbe la Magda di Verdone: "Non ne posso più!
Attendo un conforto, un consiglio, un suggerimento, grazie

[#1]
Dr.ssa Sabrina Germi Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
Grazie per aver espresso il suo disagio in questo spazio.
La situazione familiare che Lei sta vivendo è sicuramente molto pensante, a questo sommiamo il pensionamento, desiderato, atteso ma comunque un cambiamento di routine, di obiettivi, di obblighi, ecc...
Per affrontare tutto questo è necessario essere equipaggiati, avere degli strumenti utili, per questo le consiglio di chiede supporto ad professionista che possa accompagnarla in questa fase di transizione non facile, per elaborare e digerire questi cambiamenti anziché rischiare di rimanerne travolta. Nel frattempo La invito a prendersi uno spazio quotidiano per sé, per dedicarsi o per scoprire, ricercare dei piaceri.... Per iniziare a coltivare la gentilezza verso se stessa.
Spero di esserle stata utile, a disposizione.
Saluti
Dr. Germi
Dr.ssa Sabrina Germi
Psicologo Clinico e Forense
Psicoterapeuta Breve Strategico
Pedagogista dello sviluppo e Mediatore Familiare
[#2]
Utente
Grazie, dottoressa, per la tempestiva risposta e per i consigli. Soprattutto per la gentilezza e il calore umano che il suo messaggio trasmette.