Mi abbandona da un giorno all'altro

Buonasera Gentili Dottori.

Vorrei chiedervi un vostro parere su un esperienza che ho avuto e che credo si tratti di Orbiting.

4 anni di convivenza dove ci è stato vero amore reciproco e dove eravamo realmente felici insieme.
Lavorando entrambi da casa, avevamo molto tempo a disposizione, perciò abbiamo fatto tantissime cose insieme.
Insomma era una relazione dove non mancava niente.
(Un suggerimento per la vostra disamina: la viziai tantissimo).
L'unica cosa che a lei non stava bene di me è che bevevo vino nei pasti...perché dice che mi vedeva brillo.
Gli dava fastidio a tratti, a volte si e altre volte sembrava che non gli fregasse niente.
Un altro suo problema era che solo io portavo soldi a casa...lei non riusciva nelle cose che faceva.

Arriva il giorno che lei fece un gesto che non mi sarei mai aspettato! Viene la Madre a trovarci la mattina mi dissero che andavano a fare colazione e lei non tornò più! Dicendomi tramite messaggio che tra noi è finita per sempre!.
: premetto che mi fece coccole e gesti d'amore fino all' ultimo giorno! La chiamai e lei era fredda, ma mi chiamava tesoro! Poi solo tramite messaggio ed era freddissima con me, dicendomi che è finita, che mi augura di trovare una donna giusta per me ecc ecc.
Credo fortemente che il vino sia un capro ispiratoro...una donna che ama, se nota che il compagno beve troppo lo aiuta a smettere lo sorregge...ma non scappa mai!.

Vorrei un vostro parere da specialisti
Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.9k 584 67
Gentile utente,

Nel corso di questi quattro anni di vita insieme , "c'è stato vero amore reciproco" e "avete fatto "tantissime cose insieme". E questa esperienza non è cancellabile.

E tuttavia, stranamente, da un giorno all'altro la sua compagna è scomparsa assieme alla madre, annunciandoglielo per messaggio..

A dire il vero un mese fa, nel suo consulto precedente, lei ci aveva descritto un'altra situazione un po' particolare:
"La mia compagna alterna momenti che vorrebbe un figlio/a a momenti che non li vuole". In tale consulto lei ci faceva presente che era molto condizionata dalla madre.

Non conosciamo nulla della vostra situazione, aldilà delle sue parole.
Generalmente in queste situazioni ipotizziamo che la persona abbandonata non abbia colto, oppure che non abbia dato la giusta importanza, a certi segnali che però c'erano anche in precedenza.
Provi a riflettere se è anche il suo caso.

Vorrei aggiungere però che in queste situazioni non è infrequente che la persona "evaporata" si ripresenti. Dico ciò non perchè io riesca a prevedere il futuro, quando perché lnon è poi così raro. Lei non si faccia trovare impreparato nel caso succedesse.

In altro caso, non rimane che elaborare il lutto dell'abbandono imprevisto. Anche se, lo riconosco, ciò risulta essere più complesso quando sfuggono elementi importanti; quegli elementi che servirebbero a spiegarsi *il perché* della situazione venutasi a creare.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta Dottoressa.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.9k 584 67
Prego!
Dott.Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/