Problemi di comunicazione con il partner
Buongiorno, vi scrivo per un problema a cui non trovo una fine e una via d’uscita.
Non so come sia potuto succedere tutto così raipidamenre: sto con il mio ragazzo da 6 anni (io 29 lui 33) tra alti e bassi siamo sempre stati bene, quest’inverno viaggio pazzesco insieme, weekend fuori, a casa andava tutto bene eravamo affiatati e complici.
Poi il declino: da una casa dove eravamo in affitto siamo passati a vivere in un bilocale di mia proprietà aggiustato a nostre spese e da qui non si è capito più niente: ok che siamo in piena estate, entrambi facciamo un lavoro molto stancante, abbiamo poco tempo per stare insieme (ma questo succedeva anche le estati scorse) è che questa volta non troviamo un punto di incontro.
Io dal canto mio mi sono distaccata emotivamente perché quando ho provato a esternare le mie emozioni (tipo anche con qualche frase ma vuoi stare ancora con me?
) vedendolo distante, lui invece di rassicurarmi fa nascere ogni volta una scenata in cui lui è la vittima della situazione che si sente dire cose non vere da me.
Io ho provato a spiegare con le buone e con le cattive che a volte basterebbe un piccolo gesto, un bacio appassionato prima di andare a dormire, un messaggio inaspettato, una frase rassicurante e lui invece fa sempre la vittima.
Io sono arrivata a livelli che non posso parlare più con lui perché qualsiasi cosa penso nascerà una questione terribile.
Mi sono allontanata, non riesco a stare con lui fisicamente e non riesco a fidarmi di lui come se sono rimasta ferita da questa situazione.
I sentimenti per lui ci sono sempre e su questo non ho il minimo dubbio ma come si fa quando non si riesce a trovare un punto di incontro?
Come si va avanti?
Come si risolve?
Io sono molto avvilita...

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"... è che questa volta non troviamo un punto di incontro..."
Buongiorno,
che cosa secondo Lei ha causato questa rottura, in seguito alla quale non riuscite più a riconciliarvi?
"come si fa quando non si riesce a trovare un punto di incontro?"
Potrebbe essere utile discutere con una terza figura, che non dia giudizi, ma che riesca ad aiutarvi a incontrarvi a metà strada, come ad esempio uno psicologo.
Spesso può capitare che ci si avviti sulle proprie convinzioni e che non si riesca più ad ascoltare nè a capire che cosa ci sta dicendo l'altra persona. Per cui i sentimenti ci sono sempre, ma si genera una distanza notevole nella coppia, legata ad incomprensioni nella comunicazione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica