Difficoltà a concentrarmi e ricordare

Salve a tutti, da qualche tempo trovo difficoltà nel concentrarmi a svolgere un'attività, che sia essa studio, divertimento o normali attività quotidiane.
Questo problema mi porta, per esempio, a dimenticare il motivo per cui mi sono recato in un posto, a non ricordare cosa mi era stato chiesto di fare, a dover rileggere la stessa pagina diverse volte perché non ricordo cosa ho letto prima (e che fatica per uno studente!) e a non raggiungere i risultati che potrei, considerando il tempo che impiego.
Nello studio, infatti, sin dalle superiori non ho mai brillato, ma non perché non mi impegnassi, anzi! Questi sono una parte dei problemi che mi causa questa mancanza di concentrazione e memoria.
Mi sono accorto anche che in certe situazioni, come ad esempio durante un aperitivo con gli amici, non riesco a stare seduto, sento il bisogno di alzarmi e camminare o comunque di fare qualcosa.
Adesso, giustamente non potete dirmi a cosa può essere legato tutto questo, ma vorrei chiedere a quale specialista devo rivolgermi per cercare, quantomeno, di migliorare questo aspetto.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.9k 584 67
Gentile utente,

"Vorrei chiedere a quale specialista devo rivolgermi per cercare, quantomeno, di migliorare questo aspetto."

Noi non sappiamo nulla di Lei, al di la della problematica che ci presenta.
E dunque:
in prima battutta occorre accertarsi che il .. funzionamento del corpo sia a posto.
Un passaggio dal medico di base è importante, come del resto gli eventuali approfondimenti che dovesse prescriverLe (analisi del sangue, ecc.).

Se tutto va bene,
si rivolga ad un* Psicolog* per un approfondimento della situazione ed eventualmente per un percorso adeguato.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Gentilissima dottoressa. Come ho specificato, infatti, il mio scopo non era di avere una diagnosi, perché so bene che dietro un computer è impossibile! Ho provato a riassumere in poche parole i principali problemi soltanto per contestualizzare il tutto. Grazie per la risposta, comincerò ad indagare a partire dal medico di base
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.9k 584 67
Bene, buon percorso.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/