Mamma e masturbazione

Buongiorno, sono mamma da pochi mesi e vorrei sapere se ora è normale sentirmi in colpa dopo aver praticato la masturbazione.

L’ho sempre praticata anche prima ma ora con un bambino piccolo mi sento sporca.
Dovrei sentirmi così?
Mi sembra sbagliato credere che una mamma non possa provare piacere però non riesco a superare questo muro.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Irene Mottola Psicologo, Sessuologo 4
Buonasera, il cambiamento nel diventare mamme porta con sé una serie di credenze implicite sul ruolo stesso, che possono condizionare vari ambiti della nostra vita, tra cui il tema della sessualità. Un percorso mirato con un sessuologo clinico le potrebbe consentire di esplorare con curiosità questi nuovi pensieri legati all'esperienza della masturbazione e al suo essere mamma, per poter integrare nuovi significati e vivere con maggiore serenità l' autoerotismo.
Un caro saluto,
Dottoressa Irene Mottola

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.9k 584 67
Gentile utente,

Come sessuologa clinica mi .. sento interpellata.
La riflessione che vorrei porLe riguarda la vita sessuale *attuale* della Sua coppia, vero punto debole del post-parto.
Talvolta in questa fase di vita (molto complessa sia a livello operativo che simbolico), l'autoerotismo può risultare più semplice che gli scambi sessuali a due, al punto da soddisfare sufficientemente le pulsioni personali.
Laddove ciò accadesse, la coppia romantica -senza che i due se ne accorgano- corre il rischio di trasformarsi in coppia genitoriale, nella quale ognuno dei due provvede in proprio alla propria sessualità.
Allego una lettura al proposito: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3332-diventare-mamma-e-rimanere-amante.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/