Si può andare da un'altra psicologa mentre la propria è in ferie?
Buonasera, la mia psicoterapeuta sarà in ferie per più di un mese e vorrei chiedervi un consiglio.
Sto vivendo un periodo molto particolare, con il disturbo di personalità Borderline che non mi lascia in pace, ed ho molta ansia ad affrontare questa pausa estiva dalla terapia.
Mi chiedevo se quando il proprio terapeuta è assente per un periodo più o meno lungo, si può andare temporaneamente da un altro terapeuta disponibile, per qualche seduta, per poi tornare dal proprio al suo rientro.
L'ho chiesto alla mia terapeuta durante l'ultima seduta ma mi ha detto che non è possibile perché aprirei un altro setting e mischierei troppe carte.
Ha detto che si può cambiare terapeuta, ma senza mischiare.
Io non ho intenzione di cambiare perché con lei mi trovo molto bene, ci vado da alcuni anni e ho fatto diversi progressi... Solo che in questo periodo sento il bisogno di parlare con qualcuno di competente, il pensiero di farlo mi fa sentire bene, meno sola.
La mia terapeuta mi ha anche detto che il mio bisogno è quello di conoscere nuove persone al di fuori della terapia e concordo su questo perché ho pochissime amicizie, ma ho bisogno anche di buttare fuori le cose che provo.
Lei comunque mi ha detto che posso sempre aggiornarla tramite messaggi, anche se ci sono emergenze, e che potrei scrivere su un diario le cose che provo... Dicendomi che posso farcela benissimo da sola.
Io voglio rispettare le sue vacanze e non voglio disturbarla! Non voglio neanche rovinare la nostra relazione terapeutica facendo di testa mia...
Secondo voi è strano il mio bisogno?
Davvero non si può andare temporaneamente da un altro terapeuta se si sta male e il proprio è assente?
Premetto che sto prendendo anche dei farmaci e rivedrò la cura insieme allo psichiatra, sperando di sentirmi meglio.

[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissima,
in quella frase "solo che in questo periodo sento il bisogno di parlare con qualcuno di competente", c'è dentro tutto.
Lei ha detto che infatti, che la sua terapeuta "sarà in ferie", al futuro. Poi però dice al presente che "ha bisogno di parlare con qualcuno di competente".
Veramente c'è solo il bisogno di continuare a parlare con qualche professionista oppure in questo periodo una parte di lei cela aggressività o frustrazione nei confronti della sua terapeuta la quale sarà anche brava ma potrebbe dirle cose non vere (allora è meglio chiedere qua un secondo parere). Forse non è così competente la sua terapeuta?
Credo che lei abbia fatto bene ad esternare i suoi dubbi alla collega e credo che altrettanto bene abbia fatto la collega a risponderle ciò che ci ha riportato. Non è il caso di aprire altri setting e lei può attendere il "ritorno" della sua terapeuta che è la persona giusta per accompagnarla nel suo percorso fatto anche di frustrazione.
Cordialmente.
Dott. Mario Canovi.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it
[#2]
Utente
Intanto la ringrazio per la sua gentile e celere risposta. Volevo specificare che ho scritto di avere bisogno di parlare con qualcuno di competente intendendo un altro professionista (mentre la mia è in ferie) e non semplici amici o familiari. Ritengo che la mia terapeuta sia assolutamente competente, altrimenti non ci sarei andata tutti questi anni!
Ho parlato al futuro perché non so quando la mia terapeuta partirà, ma ho fatto ieri l'ultima seduta prima della pausa estiva.
Comunque attenderò sicuramente il ritorno della mia terapeuta, ho voluto chiedere anche per curiosità e per cercare di far diminuire la mia sofferenza.
[#3]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissima,
certo, era chiaro quanto aveva scritto, senza bisogno di ulteriori specificazioni. Ma le parole non sono semplice esercizio linguistico. Le parole possono gettare una luce sull'inconscio e sui suoi movimenti, dicono chi siamo e dove stiamo andando.
Cordialmente.
Dott. Mario Canovi.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it