Quale tipo di psicoterapia è più efficace per problemi di ansia di un bambino di 12 anni?
Ho un bambino di 12 anni che soffre di ansia, in particolare ha paura delle malattie, di farsi male e del dolore fisico.
Ha ancora paura del buio e in generale ha una bassa autostima.
Sfoga l’ansia mangiandosi le unghie fino a far sanguinare le dita.
Purtroppo queste paure stanno influenzando il normale svolgimento della sua vita, soprattutto nello sport e lui ne soffre tanto.
È seguito da circa 6 mesi da uno psicologo (non psicoterapeuta) ma al momento non vediamo miglioramenti.
Vorrei sapere se può essere utile una terapia cognitivo comportamentale (o altri approcci) o forse 6 mesi sono troppo pochi per vedere risultati.
Lo psicologo che lo segue ci ha consigliato di fare anche parent training ma in questo momento non possiamo per motivi economici.
Vedo che sta peggiorando e non so cosa fare.
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Considerata dell'età di suo figlio, un ragazzino (NON bambino) di 12 anni, l* specialista adatt* è l* Psicolog* specializzato in Età evolutiva; e dunque anche psicoterapeuta.
Tale specializzazione post-laurea fornisce competenze sulle fasi di sviluppo evolutivo sia nella norma che con bisogni speciali; ed inoltre fornisce strumenti specifici ed un Setting adeguato per entrare in sintonia con personcine di età così particolare.
Ed inoltre tale specializzazione prepara ad applicare il massimo impegno nella relazione con i genitori del/la giovane paziente, dato che egli/lei si sviluppa, e manifesta dei sintomi, all'interno di un contesto relazionale.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.