Non vengo ricambiato dalle ragazze che mi interessano

Buonasera, chiedo questo consulto perché ho difficoltà a trovare una ragazza/donna che mi piaccia.
Le ragazze con cui sono uscito sino ad oggi a partire dall'adolescenza, sono ragazze che esteticamente non mi piacevano, ma che erano/sono le uniche ad essere disposte ad uscire con me, poiché le ragazze/donne che mi piacciono davvero, non sono disposte ad uscire con me, trovandomi delle scuse o non rispondono ai miei messaggi, evincendosi chiaramente il disinteresse.
Non so a chi rivolgermi per uscire da questa situazione.
Ho un amica con cui mi sono consultato che mi ha consigliato di andare oltre all'apparenza e di conoscere le persone interiormente andando oltre l'aspetto; il punto é che non riesco ad andare a letto con ragazze che non mi piacciono, e anche quando é successo (poichè non avevo alternative), la volta successiva non avevo più voglia di incontrarle perché non mi piacevano a livello di chimica, in quanto non riesco a stare con qualcuno da cui mi sento poco attratto sessualmente perché mi stufo.
Anche se le ragazze in questione erano davvero interessate a me e mi volevano davvero bene, io non mi sentivo attratto e smettevo/smetto di avere interesse.
Ho la sensazione che le ragazze più giovani e attraenti siano più difficili a convincerle ad uscirci insieme.
L'ambiente della discoteca l'ho testato per conoscere ma non mi sento a mio agio, le app di incontri a cui sono iscritto mi hanno permesso di uscire solo con ragazze che non mi piacciono più tanto , e, l attività sportiva che pratico la svolgo in un centro in cui non é presente un gran numero di donne, o comunque qualcuna bella che c'è è fidanzata o non vuole essere scocciata dai ragazzi che si avvicinano per conversare.
All'università ho fatto delle conoscenze ma il punto era sempre lo stesso.
Ho 30, ho un aspetto normale, sono laureato e non credo di avere problematiche psicologiche, ed è da un pò di tempo che sto cominciando a temere che rimarrò insoddisfatto.
Che consiglio mi dareste per questo tipo di problema?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Buongiorno,

Lei scrive: "Le ragazze con cui sono uscito sino ad oggi a partire dall'adolescenza, sono ragazze che esteticamente non mi piacevano, ma che erano/sono le uniche ad essere disposte ad uscire con me, poiché le ragazze/donne che mi piacciono davvero, non sono disposte ad uscire con me, trovandomi delle scuse o non rispondono ai miei messaggi, evincendosi chiaramente il disinteresse." e "...non riesco a stare con qualcuno da cui mi sento poco attratto sessualmente perché mi stufo."

Se il criterio su cui basa la scelta di una donna è esclusivamente l'aspetto fisico, è perfettamente ovvio che Lei non riesca a trovare una donna con cui avere una relazione sentimentale.

Consiglio: perchè non prova ad esplorare con l'aiuto di uno psicologo questa Sua caratteristica?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
Buonasera,
grazie della risposta. Potrei valutare di contattare un psicologo. Che tipo di percorso psicologico si potrebbe prendere per questo tipo di problema? Com'è possibile reprimere le preferenze fisiche per lasciar spazio solo a quelle interiori/sentimentali?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Buongiorno,

va bene un percorso psicologico che Le permetta di esplorare questa modalità e, se lo vuole, cambiarla.
Non si tratta di reprimere nulla, quanto di integrare, senza escludere nulla.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica