Tragedia o pensieri intrusivi?

Buongiorno,
sto attraversando un periodo difficile per delle cose che mi sono successe.
Quando penso alla situazione che sto attraversando mi sembra una tragedia, un qualcosa che non posso superare, qualsiasi cosa devo fare mi sembra vana e ho paura di tutto (soprattutto stare in mezzo alla gente).
Quando ne parlo sembra che le persone non mi capiscano, mi dicono che non è una tragedia e che questo periodo passerà e questo mi fa venire un dubbio: sono loro a non capire bene la situazione, non vivendola in prima persona, o i pensieri intrusivi mi stanno condizionando (non sapendo ne riconoscerli ne gestirli)?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.9k 584 67
Gentile utente,

è di soli 10 giorni fa il suo consulto
"La depressione può prendere il controllo della mia vita?"
Noi avevamo dato risposta sulla base dei pochi elementi fornitici,
ma Lei non ha dato seguito alle nostre domande di approfondimento.

Nel consulto odierno Lei fa nuovamente accenno alla "situazione che sta attraversando" e della quale noi non sappiamo nulla; e ci chiede se
esso rappresenta una "Tragedia o pensieri intrusivi?" (titolo).

Faccio nuovamente notare che sulla base di dati così generici è impossibile per noi Specialisti rispondere in modo professionale.

Rinnovo l'invito a rivolgersi in presenza ad un nostro Collega qualora la fatica del periodo condizionasse la Sua vita.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/