Voglio lasciare la mia ragazza perché sono un fallito
Sono un ragazzo di 20 anni.
Da più di 6 mesi sto con questa ragazza, un anno più piccola, lei é molto innamorata di me, e cerca sempre di farmi stare bene in qualsiasi modo possibile.
Il problema aimé sono io, non mi ritengo all’altezza di stare con lei.
Vedo i ragazzi nelle altre coppie, un lavoro stabile, una bella macchina, indipendenza economica, insomma uomini indipendenti già a 25 anni su per giù.
Io sto malissimo, perché, non ho un lavoro (a settembre circa dovrei iniziare l’università) ma già il fatto di non avere una indipendenza economica mi pesa e non poco, mi fa sentire piccolo, non degno, un fallito in tutto e per tutto.
Anche il mio aspetto fisico non mi rincuora, sono magro, altino, evito sempre di guardarmi per troppo tempo allo specchio, o peggio ancora di guardare gli altri, perché in ogni caso sarebbero più gradevoli di me.
Tutti questi fattori, mi portano il costante pensiero di porre fine alla relazione, nonostante io comunque la ami, e sono consapevole del fatto che poi ci starei malissimo, ma penso che comunque meriti di meglio, di quel nulla che le posso offrire io.
Non riesco a sopportare più tutto questo, perché mi porta a stati di depressione molto profondi, veramente brutti.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buongiorno,
tu scrivi: "Tutti questi fattori, mi portano il costante pensiero di porre fine alla relazione, nonostante io comunque la ami, e sono consapevole del fatto che poi ci starei malissimo, ma penso che comunque meriti di meglio, di quel nulla che le posso offrire io.
Non riesco a sopportare più tutto questo, perché mi porta a stati di depressione molto profondi, veramente brutti."
Capisco. Però davanti ad uno stesso problema possiamo avere atteggiamenti diversi.
Potremmo, per esempio, decidere di chiudere la storia con una persona che ci piace perchè ci sentiamo indegni e forse ci vergogniamo anche un po' per non avere ciò che hanno gli altri.
Oppure, potremmo cercare di modificare alcuni aspetti che possono essere modificati (es lavorare per tonificare i muscoli) ma anche cambiare prospettiva.
Se hai deciso di iniziare un percorso universitario, è perfettamente ovvio che a 25 anni non potrai guidare una bella macchina o aver comprato una casa! Ma non puoi avere tutto, per cui devi decidere con accuratezza che cosa conta davvero per te. Preferisci faticare oggi per conseguire la laurea o avere una bella macchina tra poco tempo?
Ma un altro tema importante è la tua autostima, sulla quale ti suggerisco di lavorare con l'aiuto di uno psicologo, perchè mi pare -con tutti i limiti della distanza -che tutti i problemi vengano da qua.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica