Innamorarsi di un'altra
salve dottori,
premesso che la mia domanda apre un mondo non facilmente riassumibile, individuabile... circoscrivibile.
ho 45 anni, 2 relazioni ad oggi nel paniere... ho baciato la prima volta a 25... primi approcci a 26... rapporto completo a
Sono stato sempre una persona molto estroversa... di discreto aspetto... ma troppo delicato, nei modi... nel vivere... quello che si definisce "sfigato" "anonimo".
Sono vissuto in campagna, sono stato bullizzato per questo... e spesso denigrato.
Sono atletico... faccio molti sport... sono interessante... con i miei difetti... sono dolce e amante degli animali...
Convivo da 7 anni... la mia lei attuale è stata in parte la causa della rottura della mia precedente relazione (1 assoluta) durata 11 anni...
Eppure c'è questo mio fantasticare di innamorarmi di nuovo... ed ora sta succedendo con una ragazza che frequento ogni tanto... la quale... non so perchè... mi prende dentro... ha tutto ciò di fisico che io adoro... anche se non so se mai caratterialmente andremmo d'accordo (avvolte ho l'impressione che sia "svampita")
Perchè?. . . perchè succede questo... perchè provo questo desiderio... e non è un'infatuazione... è qualcosa di più... perchè non ci concentriamo su ciò che abbiamo?
Sono malato?
grazie a tutti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"perchè non ci concentriamo su ciò che abbiamo?"
Buongiorno,
probabilmente perché rischieremmo di annoiarci come esseri umani.
Provi a pensare a tutte le volte in cui abbiamo preso decisioni o messo in atto dei comportamenti non proprio in modo lineare, ma cacciandoci in qualche guaio. Perché gli esseri umani si comportano così? Perchè non abbiamo degli schemi fissi d'azione come altri animali, ma abbiamo incredibili possibilità di scelta e libertà d'azione.
Ciò detto, uno può innamorarsi di un'altra persona anche se sta vivendo una relazione. Poi vedrà cosa farne di questo sentimento e come vuole gestirlo.
E' una malattia? Penso proprio di no.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica