Buongiorno, ho 21 anni volevo chiedere come posso smettere e controllarmi sulla masturbazione

Buongiorno, ho 21 anni e vi scrivo per sapere come posso smettere e controllarmi sul masturbarmi ed di eccitarmi tra l’altro ho notato che succede di più quando vedo dei miei coetanei, ed succede anche più volte al giorno.
Vi scrivo perché sono stanco di questa situazione.
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.9k 584 67
Gentile utente,

Da una mail così succinta non è possibile raccogliere elementi sufficienti per una risposta personalizzata. Forse è addirittura più esplicito il titolo:
"Buongiorno, ho 21 anni volevo chiedere come posso smettere e controllarmi sulla masturbazione."

Sulla sex-addiction può leggere questo articolo e vedere se rappresenta la Sua situazione:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html .
Dopo di che La invitiamo ad ampliare il suo consulto. Le risponderemo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Buongiorno, dott.ssa ho letto l’articolo che ha riportato sulla sua risposta, io mi rivedo su quanto scritto, ma domando come si può curare ?
Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.9k 584 67
Gentile utente,

Lei ci dice di essersi rispecchiato positivamente nell'articolo "Il sesso compulsivo è un disordine mentale".
Se così fosse, se lei fosse veramente dipendente dalla sessualità (la diagnosi la fa lo specialista unicamente in presenza) occorre trattare con questo comportamento come se fosse la dipendenza da una sostanza: alcol, cocaina.
Come fanno le persone dipendenti? provano a scalare, cioè a diminuire gradualmente l'assunzione o il comportamento.
Ma non è affatto semplice riuscirci.

Lei può provarci.
Se non ce la facesse, si rivola ad un* Psicolog* psicoterapeuta competente in sessuologia clinica.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/