Accavallo vecchie relazioni e non riesco a svoltare pagina

Buongiorno,
vi scrivo per una situazione che non so gestire e mi sta drenando le energie, togliendomi serenità e condizionando molti aspetti delle mie giornate.

Il mio problema è che non riesco a lasciare andare e a prendere decisioni.
In particolare sto tenendo in equilibrio una relazione passata interrotta un paio di anni fa ma mai completamente finita, che si ripresenta adesso che mi sto frequentando con una persona da vari mesi.

A nessuno ho detto dell'altro, e adesso che le due cose si stanno accavallando non so più come uscirne.

Da un lato una relazione, presente, tangibile, con frequentazione e impegni in comune, ma che non mi convince appieno, dall'altro il ricordo dell'ex che vorrebbe riprendere una frequentazione (e che in parte vorrei anche io, anche se già all'epoca alcune cose non andavano), al quale ho dato speranze e che non voglio perdere ma che oggettivamente non so come gestire.

Se fossi sola riproverei con l'ex e se non avessi la presenza dell'ex mi vivrei più serenamente la relazione attuale, anche se non molto coinvolta.

È come se fossi caduta in un circolo che mi attanaglia dal quale non so come uscire, sentendomi anche in colpa nei loro confronti ovviamente.

Grazie per la vostra attenzione e il vostro tempo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 507 41
Buongiorno,

Lei descrive qualità e caratteristiche che vorrebbe da una relazione, ma parte di queste ce le ha il primo uomo e parte il secondo. Lei scrive: "Se fossi sola riproverei con l'ex e se non avessi la presenza dell'ex mi vivrei più serenamente la relazione attuale, anche se non molto coinvolta."

L'attuale compagno rappresenta l'affidabilità, ma non La coinvolge, mentre il Suo ex ha probabilmente tutta una serie di caratteristiche che un po' La intrigano.

Io partirei dai Suoi bisogni e da ciò che ricerca in una relazione.

Ma mi occuperei di tutto ciò con l'aiuto di uno psicologo, in modo da fare chiarezza sui diversi aspetti ed evitare di continuare a vivere in stallo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica