Interrompere la terapia
Salve, da poco tempo ho intrapreso un percorso psicologico per parlare di alcuni avvenimenti della mia adolescenza che mi sto trascinando da parecchio tempo di cui tuttavia non sono ancora riuscita a parlare poiché mi sento spesso a disagio nel farlo.
Così mi sono convinta una volta per tutte ad intraprendere questa terapia, tuttavia fin dalle prime sedute ho avuto sentimenti contrastanti verso il professionista a cui mi sono rivolta, sia sul suo approccio che sulla sua persona.
Così gli ho spiegato i miei dubbi durante l'ultimo incontro ed ha cambiato approccio ed abbiamo anche iniziato a fare alcuni test che però non siamo riusciti a terminare.
Tuttavia mi sento strana, perché subito dopo la seduta mi sentivo abbastanza soddisfatta di come fosse andata e degli strumenti utilizzati poi però ho realizzato che non mi piace proprio come persona... E così mi sono resa conto che non credo sia il tipo di persona con cui riuscirei ad aprirmi riguardo certe cose, oltre tutto ha proprio un tipo di personalità che mi infastidisce con cui non vorrei avere a che fare nemmeno normalmente in situazioni quotidiane, nonostante io creda che sia comunque valido come psicologo... Fatto sta che mentre prima avevo qualche dubbio se interrompere o meno ora mi sento certa di questo però sono spaventata nel dirglielo dato che avevamo iniziato a fare dei test che dovremmo terminare durante il prossimo incontro... ed anche se so che dovrebbe essere una situazione priva di giudizio ho paura di venire giudicata.
Mi sento anche un po' in colpa dato he non vorrei lasciare questa cosa a metà, tuttavia non voglio continuare una terapia in cui so di non potermi sentire completamente a mio agio e vorrei poter provare con altri specialisti, non so però come posso intavolare il discorso perché non voglio ferire i sentimenti del terapeuta (anche se so che dovrebbero essere addestrati per questo) e allo stesso tempo ho paura di essere giudicata come una che non vuole portare a termine la cosa e scappare.

[#1]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo
Gentile utente
All' interno dell' alleanza terapeuta un accordo implicito è poter parlare liberamente senza i timori di cui lei parla. Lei ripete più volte di non essere entrata in sintonia con il suo terapeuta, addirittura che è il tipo di persona con cui non avrebbe mai a che fare, esponga senza remore tutto ciò al terapeuta. Senza sintonizzazione, fiducia e stima la terapia con produce i suoi effetti in quanto in assenza di questi elementi non è reso possibile quel grado di apertura che consente di attivare un transfert e un controtransfert. Solo nel dialogo sincero con il suo psicoterapeuta può considerare l'interruzione della terapia per andare alla ricerca di un professionista che sia compatibile con la sua persona.
Spero di esserle stata d'aiuto.
Buone cose.
Dott.ssa Maria Graziano
Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche in presenza e on line
mari.graziano1971@gmail.com
[#2]
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, cercherò di farmi coraggio e di comunicare cio al professionista in questione
[#3]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo
Gentile utente,
Per amor di chiarezza e per evitare fraintendimenti desidero precisare che la mia riflessione non è volta a farla propendere verso l' interruzione della terapia ma, come lei stessa scrive, ad un incontro volto a comunicare il suo disagio, le sue difficoltà, le resistenze che avverte nell'aprirsi alla sua persona. Un confronto aperto col professionista, sulla base di una reciproca fiducia, che abbia come obbiettivo analizzare le cause , consce e inconsce che siano, sottostanti "il suo sentirti strana".
Solo dopo questo colloquio sarà possibile prendere una decisione consapevole evitando l'interruzione di un processo riflessivo in atto con possibili ripensamenti o rimpianti futuri.
Le auguro un proficuo discernimento.
Buona serata
Dott.ssa Maria Graziano
Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche in presenza e on line
mari.graziano1971@gmail.com