Telefono e vita di coppia

Convivo col mio ragazzo da quasi un anno e stiamo insieme da tre.

Abbiamo sempre vissuto una relazione a distanza, quindi alti bassi liti e quant’altro.
Da quando abbiamo iniziato a convivere abbiamo iniziato anche ad andare in palestra, perché lui molto in fissa con questa disciplina alche ci stanno anche altri ragazzi e ragazze che si allenano lì.
Sanno che stiamo insieme anche se certe volte sembra che lo facciano di proposito a fare le oche per farmi ingelosire, lui comunque dice che non mi devo preoccupare perché alla fine sono tanto più piccole di lui.
So che é amico di tutti tra cui anche con queste alche un giorno sbrirciando (abbiamo sempre saputo l’uno il codice dell’altro) sul suo Instagram trovo che ha scritto ad una di queste ma solo a mo di battuta (infatti la conversazione si é conclusa lì, non si segue con nessuna anche se tutte gli hanno mandato la richiesta non le ha accettate e ne ricambiate) dopo che scopro questo messaggio ovviamente litighiamo ecc e lui se ne esce con la frase adesso cambio il codice del telefono ieri sera ho scoperto che ha cambiato davvero il codice del telefono.

Io ho fatto due osservazioni
La prima é che anche a me darebbe fastidio aver controllato il telefono e quindi ci sta il non voler violata la propria privacy tanto il cercare una persona alle volte si fa solo per curiosità
La seconda che potrebbe iniziare a nascondermi qualcosa ma non ne sono certa perché alla fine stiamo quasi ogni giorno insieme tranne quando non ci combaciano i turni, mi dice sempre cosa fa, magari io mi sto fissando troppo con la storia di questa ragazzetta e dovrei iniziare a fidarmi veramente di lui.

Un’altra osservazione é c’è stato un periodo a cui a malapena ci sfioravamo per avere un rapporto ci doveva essere chissà che cosa ora invece capita molto spesso, so che magari sono pensieri stupidi ma anche da questo avevo pensato che mi tradisse anche se non c’entra completamente nulla.

I miei pensieri sono dati anche dalla scarsa autostima che ho verso me stessa perché ste ragazzine seppur piccole sono tutte fisicate
L’unica cosa che penso e ritengo sia la più giusta é che devo iniziare a fidarmi di più di lui, perché più tieni a te una persona più cercherà di fare anche ciò che non vuole, in questo caso non ci sta nulla di male in quel messaggio perché so che è stato fatto con scherzo anche leggendo la conversazione solo che io so com’è lui e che ci scherza ma magari quella che l’ha ricevuto avrà captato una possibilità
[#1]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo 106 3
Gentile utente,
senza voler andare nei dettagli degli eventi riportati nel consulto, vorrei soffermarmi su alcune sue affermazioni veritiere e spontanee quanto rivelatrici della disfunzionalità del comportamento relazionale:
1^ questione la GELOSIA, lei stessa scrive "...anche a me darebbe fastidio aver controllato il telefono e quindi ci sta il non voler violata la propria privacy".
2^ mancanza di FIDUCIA "...potrebbe iniziare a nascondermi qualcosa ma non ne sono certa perché alla fine stiamo quasi ogni giorno insieme tranne quando non ci combaciano i turni".
3^esercizio del CONTROLLO sull’altro "...mi dice sempre cosa fa".
4^ tendenza al sospetto e diffidenza "...c’è stato un periodo a cui a malapena ci sfioravamo per avere un rapporto ci doveva essere chissà che cosa ora invece capita molto spesso, so che magari sono pensieri stupidi ma anche da questo avevo pensato che mi tradisse anche se non c’entra completamente nulla".
Cara utente, lei è stata molto brava, in modo acuto ha compreso le motivazioni sottostanti a tali comportamenti relazionali disfunzionali:
"I miei pensieri sono dati anche dalla scarsa autostima che ho verso me stessa"
E ancora ..."penso e ritengo sia la più giusta é che devo iniziare a fidarmi di più di lui "
In conclusione,
per il suo benessere individuale e quello della coppia occorre lavorare su due fronti: l’autostima e la fiducia nell’altro, due aspetti che camminano a braccetto, più si è insicuri più diffido dei sentimenti dell’altro e della sua buona fede.
Cara ragazza consideri anche che se realmente il suo ragazzo vorrebbe tradirla non saranno i controlli ossessivi a frenarlo ma al contrario lo allontanerebbero dalla trappola-gabbia del possesso .
Le suggerisco di chiedere il supporto psicologico ad un professionista, anche on line, per lavorare sul valore di sé e sulle sue emozioni, potrà affrontare velocemente le dinamiche interiori e di coppia ritrovando la serenità e la fiducia . In bocca al lupo, resto a disposizione.
Dott.ssa Maria Graziano

Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche on line
mari.graziano1971@gmail.com
www.analisiemozionalemariagraziano.it