Dormo ma mi sento come se non avessi dormito
Salve.
È un periodo stressante.
Vado a dormire, ma mi sveglio e non mi sento riposata, mi sembra di non aver dormito affatto e mi sveglio di continuo con questa sensazione.
Eppure, sicuramente dormo perchè, ad esempio, non sento mio fratello rientrare la notte ecc.
volevo chiedere, il cervello e il corpo si rigenerano comunque in queste condizioni?
Questa condizione equivale a una deprivazione da sonno?

[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissima,
la deprivazione di sonno è altra cosa. Certo le manca una qualità del sonno che trova sicuramente le causa in quella frase iniziale "è un periodo stressante".
Intanto può mettere in atto alcuni semplici accorgimenti di igiene del sonno: andare sempre a dormire alla stessa ora, evitare attività attivanti la sera prima di coricarsi, attenzione al telefono cellulare (spegnere il telefono o almeno evitare la suoneria), giusta temperatura e ossigenazione in camera da letto, una tisana rilassante può aiutare così come la lettura di un libro.
Durante la giornata l'attività sportiva e il frequentare attività piacevoli può favorire il benessere generale e di conseguenza ridurre lo stress e migliorare la qualità del sonno.
Mentre verifica quanto sopra può rivolgersi al suo medico curante per eventuali esami che indaghino la sensazione di stanchezza.
Cordialmente.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it
[#2]
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua risposta.
Mi rendo conto che molto probabilmente quando dormo non vado in fase rem e mi alzo stanca, come se non avessi mai dormito.
È grave non attraversare questa fase del sonno? A volte penso addirittura che potrei morire a causa di questa situazione. In parte, mi rendo conto che i miei pensieri siano dovuti a molta ansia.
[#3]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissima,
non può sapere senza un monitoraggio se non è andata in fase REM oppure se è andata com'è nell'ordine delle cose che sia.
Lasci dunque perdere i pensieri catastrofici causati dall'ansia ed eventualmente metta in atto quanto le ho consigliato precedentemente, ivi compreso il rivolgersi al suo medico di base per approfondire l'origine della stanchezza.
Cordialmente.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it