Sarà ansia o altro?

Sono un ragazzo di 20 anni e premetto di essere ipocondriaco.
Ho avuto attacchi di panico perché avevo paura di avere un infarto e ancora adesso ho paura ma ci sto lavorando e la sto battendo su questo campo perché ormai so che il mio cuore è sano (elettrocardiogramma attuato e negativo).
Il problema che sta sorgendo è lo stomaco adesso, di recente mi sta dando problemi come pancia gonfia, ondate di calore, gorgolii, nausea, attacchi di fame pesanti e alle volte anche inappetenza.
(tutti questi sintomi peggiorano quando sono sdraiato a non fare nulla).
Io ipotizzo sia la mia ansia perché tutti questi sintomi si aggravano quando inizio a pensarci troppo e non tengo la mia mente occupata.
Vorrei farmi qualche accertamento medico ma me l'hanno negato, e adesso non so veramente cosa pensare...ci sono sintomi che mi fanno dire "il mio stomaco sta bene, sono io il problema"?
Ho anche avuto l'emocromo e varie analisi del sangue fatte in pronto soccorso che sono andate tutte bene.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Buongiorno,

che cosa vuol dire: "Vorrei farmi qualche accertamento medico ma me l'hanno negato" ?

Il MMG ha fatto una valutazione e ha concluso che Lei non ha bisogno di nulla?

Se è così potrebbe valutare l'idea di sentire direttamente uno psicologo psicoterapeuta per risolvere il problema, perché l'ansia si esprime sul corpo con diversi sintomi, tra cui anche fastidi e dolori allo stomaco.

In prima battuta, però, è sempre opportuno avere certezza con il medico che sia tutto ok.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica