Mio figlio mi incolpa di non aver trovato l'uomo (ed il padre) giusto

Buongiorno,
vivo una situazione di tristezza e disagio, poiché mio figlio è pieno di rancore perché è figlio di genitori separati e perché io avrei sposato l'uomo sbagliato (mi sono separata principalmente per motivi di violenza su di me e su mio figlio).

Dice spesso che vorrebbe poter rinascere in una famiglia "normale" o che potendo, andrebbe a vivere in un'altra famiglia.

È gentile quando vuole qualcosa, è molto attaccato alle cose materiali e se riceve dei no ne fa subito una tragedia e scatta il tentativo di crearmi sensi di colpa.

Rifiuta quasi totalmente il contatto con il padre, a meno che egli non gli dia soldi o beni materiali.

Usa molto la menzogna per aver ragione nei discorsi.
Aveva iniziato una terapia con una bravissima psicologa, ma poi non è voluto andare più con la motivazione che bisognava viaggiare per andarci.

Come posso difendermi dai suoi continui tentativi di crearmi sensi di colpa?

Come posso recuperare un rapporto sereno ed amorevole con lui?

Grazie fin d'ora per i preziosi consigli
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.9k 585 67
Gentile utente,

Quanti anni ha Suo figlio? E' studente o lavora? Vive con Lei?
Sono dati per noi importanti, per poterLe fornire una risposta personalizzata.

Grazie.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/