Sesso per rivalsa
Da anni sto con una ragazza.
Da poco tempo mi ha ammesso che una volta ha avuto un rapporto sessuale occasionale (non Stavamo assieme).
Questa cosa a me fa stare un po' male perché io di mio come gusti o sempre preferito una donna che non si conceda per puro divertimento (sarò antico su questo ma è una mia semplice opinione o gusto).
Avevo avuto dei dubbi perché anche con me a prima sera venendo da un astinenza di 7 mesi (prima con il suo ex) voleva farlo.
Quando ho avuto dubbi mi ha detto che era stato una perdita di controllo perché da circa 5 mesi aveva un desiderio sessuale molto forte mai avuto.
(veniva anche da un aborto volontario con il suo ex) non so se importante ma lo dico.
Ora appena gli ho detto che quindi non è una persona che da valore al sesso mi ha risposto che nella sua vecchia relazione in 6 anni aveva subito tantissimi tradimenti e quando ha subito l ennesimo tradimento ha sentito come la voglia di fargliela pagare anche se ormai erano lasciati.
Ora una parte di me conoscendo la sua storia, sentendo molte volte quando si parla tra amici che la conoscono e tutti la giudicano una brava ragazza (effettivamente non ha mai messo in mostra un carattere più vivace, è sempre stata timida e riservata) diciamo che ho creduto che il dolore l ha spinta a fare sesso per rivalsa, l altra parte di me non crede a questa cosa.
Mi sta facendo soffrire tutto ciò.
Io la amo infinitamente è una donna dolce, fedele, premurosa, coccolone, scherzosa, sempre sorridente... Insomma a me piace però vorrei capire se in termini psicologici una donna che da valore al sesso e non si concede per divertimento può dopo aver passato tanta sofferenza, avere come un crollo di valori.
Mi ha confidato anche che quando si lasciava si sentiva con qualcuno come per fargliela pagare ma ci scappava qualche bacio ma non è mai andata oltre (mi ha anche detto che non gli avevano chiesto di andare oltre e che secondo lei non sarebbe andata oltre).
Psicologicamente può essere vero un crollo di valori per sofferenza e tantissimi tradimenti subiti e perdonati.
Io certe volte ipotizzo che anche nella mia situazione dove a prima sera voleva farlo c'è un po' di valori svaniti via per colpa delle sofferenze ma non so se in termini psicologico è una cosa veritiera o meno

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
comprendo che la Sua richiesta ha come obiettivo il capire meglio la Sua ragazza.
Ma nel contempo Lei è alla ricerca di una risposta per sè; cioè di una spiegazione dei comportamenti di lei che acquietino la Sua ansia e i suoi dubbi.
Nel merito Lei si esprime così:
".. vorrei capire se in termini psicologici una donna che da valore al sesso e non si concede per divertimento
può dopo aver passato tanta sofferenza, avere come un crollo di valori...".
Ci presenta cioè una domanda generale, che in quanto tale per la psicologia è assai generica.
E dunque la risposta non può essere che generica:
> tutto può essere nella variabilità individuale della persona.
Ma tale risposta a che Le serve?
E dunque la domanda ad essere cambiata, dando per assodato che nessun espert* può fornire valutazioni sui comportamenti di un'altr* per riferito.
Mi fa però nascere qualche domanda questa Sua frase:
"Da poco tempo *mi ha ammesso* che una volta ha avuto un rapporto sessuale occasionale (non Stavamo assieme)."
"Mi ha ammesso" significa che Lei ha ripetutamente insistito per saperlo? In questo caso a quale scopo?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta dottoressa.
Io non avevo mai chiesto prima di me sulla sua vita perché ognuno di noi ha la sua vita. Quando eravamo nel discorso dove gli evidenziavo che non mi era tanto piaciuto quello che era successo con me a prima sera gli ho anche chiesto se aveva avuto mai rapporti occasionali e lei mi ha detto una volta. Mi ha visto cambiare viso e gli ho detto subito che per me non era una cosa per niente bella e lei mi ha riferito subito che in quel periodo piangeva mentre studiava e stava malissimo per l ennesimo tradimento che aveva ricevuto e questa volta ha come sentito un sentimento che doveva fare qualcosa di sbagliato pure lei per riscattarsi (una cosa del genere).
Lei insiste nel dire che non fa parte di sé il rapporto occasionale e che alla base c'è come un crollo di valori avuto per un periodo.
Tengo a precisare che appena ho fatto certe domande è stata subito sincera.
Quindi mi sono rivolto a voi solo per capire se nella psicologia questa cosa può essere vera oppure non esiste che il subite tradimenti e il soffrire ti fa poi avere un crollo di valori che prima invece mettevi in atto
Mi ha riferito anche che quando il fatto è successo erano lasciati ma lei sentiva di dover fare questa cosa come per ripicca
[#3]
Ex utente
Forse mi spiego male :(
[#4]
Gentile utente,
la "ripicca" non riguarda i valori nè il crollo di essi, bensì i sentimenti e le emozioni.
Per questo ritengo che la ricerca dell' ..area di appartenenza rappresenti una fatica improduttiva. A meno che Lei non ne abbia bisogno per darsi una spiegazione e dunque accettare.
Ed è anche il motivo per il quale sconsiglio profondamente e in odo risoluto di confidarsi sul passato pre-coppia.
Perchè poi sono molte le persone che
.sono portate ad arrovellarsi o a cadere in pensieri ossessivi,
.a cercare motivi di certi comportamenti che talvolta sono incomprensibili agli stessi protagonisti,
.ad affrontare la fatica di accettare .. un fatto che neppure li riguarda se non nella loro mente.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Ex utente
Mi scusi l' ignoranza ma non capisco :(
[#6]
Mi dispiace molto, gentile utente.
Forse lo strumento dei consulti non è nelle Sue corde (vedo la fine che ha fatto il precedente).
Non si preoccupi, ognuno di noi preferisce certi canali e in altri non si trova a proprio agio.
Noi specialist* abbiamo fatto quanto era nelle nostre possibilità.
Saluti cordiali.
Dott.Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.