Quando si definisce l’orientamento sessuale nei bambini?
Salve,
Il consulto lo richiedo per mio figlio di quasi 6 anni.
Ultimamente è tornato a casa dicendo di amare un suo compagno di scuola tanto che ora gira con la sua foto in casa.
Premesso che non ci trovo nulla di male, volevo sapere se in questa fase della crescita è già delineato l’orientamento sessuale.
Inoltre in questo periodo non vuole avere niente a che fare con tutto quello che è femminile.
(tipo in piscina non vuole cambiarsi nello spogliatoio delle femmine oppure non ha mai voluto giochi o oggetti femminili).
Grazie

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
L'orientamento sessuale riguarda l'attrazione emozionale, romantica e/o sessuale per le persone del proprio genere, dell'altro genere, o altro.
Le prime forme di attrazione Piaget le osservò in bambini/e di 2-3 anni.
Nel corso dell'esistenza l'orientamento sessuale può essere soggetto a fluttuazioni dovute a cause varie, ma anche a semplici infatuazioni inerenti all'ammirazione per l'altra persona, o altro.
Dico "o altro" perchè la psicologia riguarda lo studio della singola persona e dei suoi meccanismi individuali, pur nell'esistenza di linee generali peraltro in continua evoluzione ed approfondimento.
Riguardo al suo bambino, consiglierei di evitare di enfatizzare la cosa, come sarebbe portato a fare il/la genitore in ansia.
Nell'età evolutiva infatti i bambini, le bambine, attraversano fasi e fasi con naturalezza. L'eccessiva apprensione dei genitori può portare alla *fissazione* di quella fase, che da transitoria potrebbe diventare stabile.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio per i suoi chiarimenti.
Avevamo intenzione sicuramente di non sottolineare questa cosa e ancora meno dare etichette. L’unica apprensione che posso avere da genitore è il fatto che possa vivere esperienze dolorose a causa di persone omofobe ( e non sono così poche ) oppure subire atti di bullismo che possano in qualche modo creare danni seri nel suo equilibrio emotivo.
Rinnovo i ringraziamenti per la sua consulenza e per il lavoro importante che svolgete attraverso questa piattaforma.
[#3]
Anche l' "apprensione" (anticipatoria, in questo caso) può essere talvolta una forma di ansia.
Ma se l'adulto non enfatizza, nei bambini/e ogni genere di infatuazione generalmente si esaurisce dopo un periodo anche breve.
Grazie per l'apprezzamento verso il nostro servizio.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.