Pensieri irrazionali sulla vita
Buongiorno.
Domanda a scopo informativo
Ho 24 anni e mi sto facendo pensieri ricorrenti direi quasi ossessivi sulla vita in generale del tipo perché ci muoviamo, perché viviamo, perché siamo fatti così ecc.
Mentre magari per le persone normali sono pensieri che vanno e vengono per me perché sono in questo periodo sono più presenti e calcati
Premetto che sono un ipocondriaco cronico:)
Fumo sigarette come un turco e sto cercando di smettere.
In sto ultimo periodo sono anche stanco e stressato dal lavoro
Infatti in sto ultimo periodo sto perdendo moltissimi capelli
Non faccio sport da anni
Tutto questo insieme di cose possono causare pensieri strani e irrazionali ricorrenti?
Dite che cambiando stile di vita vado ad alleviare questi sintomi?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Susanna Mattoccia Psicologo
Buonasera.
Questi pensieri ricorrenti e intrusivi potrebbero essere il risultato di una mente "affaticata" e stressata. Spesso si riscontrano anche in pazienti ansiosi.
Smettere di fumare può essere difficile, però la sua salute ne beneficerebbe molto a breve e a lungo termine; inoltre sarebbe opportuno riprendere l'attività fisica.
Ci faccia sapere come va adottando uno stile di vita più equilibrato.
Se questi pensieri dovessero persistere, potrà valutare l'idea di contattare uno psicologo che la aiuterebbe anche nella gestione dello stress lavorativo.
Un caro saluto
Dott.ssa Susanna Mattoccia
[#2]
Utente
Sono già mesi che vado avanti con sti pensieri. Ma non ho mai cambiato stile di vita vorrei provare per vedere se realmente ne ho beneficio.
Sono sempre stato uno sportivo agonistico. Mai sofferto di nulla, sempre goduta la vita al 100%
A parer mio pur non essendo un esperto sono momenti che vanno e vengono e fanno parte dell età.
Il lavoro che faccio (autobus urbani) sicuramente non mi aiuta, un anno intero con un riposo a settimana, tra tre giorni vado in ferie!