Perché tratto male le persone a cui tengo

Salve sono un ragazzo di 23 anni, da poco si è conclusa una relazione amorosa di 7 anni senza davvero avere un confronto, la ragazza in questione era innamorata di me sin da quando eravamo bambini dimostrandomi sempre di voler un futuro con me, con il passare del tempo i miei comportamenti sono diventati sempre più tossici, la facevo sentire svalutata l'ha etichettavo come una persona che non era, gli ho mancato di rispetto fin troppe volte verbalmente, dubitavo di lei e con il passare degli anni l'ho vista consumarsi per questa relazione, abbiamo avuto delle pause che lei usava per "respirare" tornavamo insieme con la speranza che qualcosa cambiasse ma io ricascavo sui soliti errori, fin quando non ho perso completamente la sua fiducia, ho continuato a deluderla ed è arrivata al limite, tutto ciò mi succedeva inconsciamente con la paura costante che lei un giorno mi abbandonasse, un'amore così vero e genuino non lo avevo mai vissuto, vedevo per la prima volta una persona che ci teneva davvero a me nonostante tutto ma ho rovinato tutto e l'ho persa, quello che vorrei capire è perché è continuato a succedere nonostante i sensi di colpa e rimorsi mi stavano uccidendo, non ho mai voluto farla sentire inferiore ne vederla soffrire, ma in un modo o nell'altro tendevo sempre ad allontanarla, ho fatto cose per lei che non avrei mai immaginato da fare sognavo davvero una famiglia insieme a quella donna.
la mia gelosia era diventata morbosa e la ossessionavo sempre con i soliti discorsi sui tradimenti o cose che in realtà non erano mai successe, non ho mai apprezzato davvero il suo valore, ho paura di essere un narcisista, tutto ciò non alimentava il mio ego ne mi faceva stare più forte, anzi, con il tempo ha consumato anche me e non mi riconoscevo più in quel personaggio che mi ero creato solo per proteggermi da eventuali delusioni, ho distrutto mentalmente una persona che non voleva altro che stare con me, non riesco a non pensarci e a non sentirmi in colpa, vorrei davvero arrivare alla base del problema, sento di aver bisogno di aiuto, nessuno merita di essere trattato così tantomeno dalla persona che si ama.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 507 41
Buongiorno,

di solito quando una persona tratta male le persone che dice di amare, c'è un serio problema, perché una relazione sana dovrebbe farci sentire molto bene.

La domanda che Lei pone può trovare una risposta solo all'interno di un percorso psicologico diretto; visto che mi pare di aver compreso che ha fatto soffrire questa ragazza, perchè non coglie l'occasione per fare luce su queste dinamiche e sentire direttamente uno psicologo?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica