Sono etero ma effeminato è questo mi causa enormi problemi
Ciao a tutti, sono Carmelo e vorrei esporvi il mio problema, sono un ragazzo di 20 anni, con una vita sociale normale, vado bene a scuola, frequento l’università, sono molto estroverso giocherellone e socievole, sono un bel ragazzo e non mi mancano occasioni di approccio con diverse ragazze, ma ho un problema che mi affligge da quando ero piccolo, sono effeminato, i miei movimenti, la camminatura, la calata quando parlo, le smorfie del mio viso sono come quelle di una femmina e lo sono sempre state da quando ero piccolo e me lo facevano notare anche i miei compagni di scuola alle elementari con battute poco carine, questi atteggiamenti nel corso degli anni me li hanno fatti notare diverse persone amici e conoscenti, nel corso degli anni ho cercato di modificare molti aspetti di me stesso, riuscendoci anche, ma nonostante ciò continuano tutti a notare questa mia effeminatezza, questa cosa mi fa stare malissimo mi porta in uno stato di ansia e mi penalizza molto nei rapporti sociali e anche con le ragazze che sembrano allontanarsi quando notano ciò, ho spesso associato tutto ciò al fatto di avere avuto la figura materna molto più presente di quella paterna e di essere cresciuto con tre sorelle femmine, ma non credo sia una spiegazione plausibile.
Odio il fatto di essere considerato Gay, essendo sicuro della mia eterosessualità.
Io vi ringrazio per aver letto la mia richiesta di aiuto, mi scuso per non aver scritto nel migliore dei modi ma è stato uno sfogo dopo un ultimo episodio dove mi è stata fatta notare la mia effeminatezza, spero che possiate darmi qualche consiglio su come affrontare la situazione.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
lei può senza dubbio migliorare le cose in due modi: agendo direttamente sul sovrappeso e sulla gestualità, sulla mimica, sull'intonazione vocale etc.
Si affidi per la prima parte ad un coach nutrizionista e ad una palestra/piscina; per la seconda ad un corso di teatro.
I soli esercizi sul timbro vocale hanno avuto sorprendenti risultati per molti miei pazienti; il teatro in generale, se sceglierà una guida seria che non la releghi in ruoli di caratterista, può fare ancora di più.
Una postura virile, muscoli sodi e niente adipe faranno il resto.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
La ringrazio davvero tanto per la risposta, seguirò i suoi consigli sperando possano risolvere il mio problema
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Prego, caro utente. Ci tenga aggiornati; auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com