Non riesco ad impegnarmi nei progetti che io stessa faccio con tanto entusiasmo, nulla va a porto

Buongiorno, sono una ragazza di 36 anni, una mamma e moglie.
Un imprenditrice da ultimi 10 anni, ma le cose non sono mai andate bene, mi sono sempre detta che non mi sono impegnata abbastanza, cioè lo so eppure non riesco a voltare pagina, continuo a formarmi in un sacco di cose diverse senza mai concludere nulla, non ho capacità di affrontare le situazione non affinché non mi si ribaltano addosso.
Ho lasciato a metà università e ho fatti diversi lavori, tutti per casi, nulla per passione, anche il lavoro che faccio attualmente, agente di viaggio, purchè mi piace la materia ma non riesco a combinare nulla.
passo intere giornate a non fare nulla.
non so come uscirne.

ogni volta che cè un nuovo progetto in mente sono entusiasta e faccio le cose, sulla carta, ma quando si tratta di fare qll passo non vado mai oltre, mi sento stupida nel mondo fuori, non mi interessa nulla o quasi, anche per hobby cio che mi piacerebbe fare, non lo faccio mai " cerco scuse".
Non ho vizzi, non fumo non bevo.

mi sono fatta seguire per quasi un anno da un psicologo ormai 2 anni fa, ma lui ha sempre dichiarato che non avessi nessun problema, ma io in fondo ne sono certa che qualche nodo da snodare cè.
non so da dove iniziare e con chi.

Grazie per la lettura,
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 234 15
Gentilissima,

dice che nulla va in porto: è sempre stato così oppure c'è stato un momento in cui le cose sono cambiate?

Se una barca non va in porto, può essere a causa delle correnti, di altre navi, delle caratteristiche della barca o dalla volontà del capitano. Qual'è francamente la sua volontà?

Anche la terapia con il collega sembra non essere andata in porto e lei è convinta che ci sia un nodo (altro linguaggio marinaresco) da snodare: in questo modo può veder confermata l'affermazione iniziale che nulla le va in porto.

Allora forse è arrivato il momento di non attendere che le cose vadano in porto da sole ma di prendere il timone e portare la sua barca in porto, una volta per tutte: se ci vuole andare...
In questo un supporto di un professionista può sicuramente esserle utile.

In bocca al lupo!

Dott. Mario Canovi.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
Utente
Dopo le scuole (da quando dovevo decidere io), non ho mai portato a termine nulla, a partire dagli studi o lavoro:
Ho continuamente quest impressione che abbia trovato ciò che mi appassiona o che mi coinvolga completamente e questo sia il motivo della mia continua formazione campi nuovi/diversi.
ultimamente ho una passione per cui vorrei riprendere lo studio, in un campo nuovo, (appunto), ma ho paura di non riuscir a portarlo a termine.
Grazie
[#3]
Dr. Mario Canovi Psicologo 234 15
Così potrebbe nuovamente auto-sabotarsi.
Come detto sopra le suggerisco un supporto che la aiuti a fare chiarezza in queste dinamiche che la bloccano.

Cordialmente.

Dott. Mario Canovi.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it