Impulsi non controllabili

Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni, da 5 anni sto con la mia fidanzata con la quale mi trovo molto bene e la amo.

Da praticamente sempre però non riesco a controllare gli impulsi che derivano dall incontro in feste locali eccetera con altre ragazze, un paio di volte mi é capitato di andare a letto con delle ragazze anche molto poco attraenti senza riuscire a fermarmi o ad avere rimorsi, come se fossi un animale selvatico allo sbaraglio che non riesce a controllare i suoi istinti, i rapporti sessuali sono sempre stati completamente privi di trasporto emotivo, solo un impolulso momentaneo irrefrenabile al minimo flirt di una ragazza che sia attraente o no.

Potrei avere qualche disturbo specifico psicologico?

Ora da circa 1 anno che non sgarro, ma la mia resistenza sopratutto d estate é fragilissima e sono sicuro al 99% che non riusciro a controllarmi di nuovo
[#1]
Dr. Federico Tagliatti Psicologo, Psicoterapeuta 49 5 1
Quello che dici potrebbe essere indicativo di un disturbo del controllo degli impulsi o di una compulsione sessuale, anche se basandosi su questi presupposti non è possibile fornire una diagnosi più chiara. Questi disturbi si manifestano spesso con difficoltà a resistere a impulsi che possono risultare dannosi per se stessi o per gli altri, nonostante la consapevolezza delle possibili conseguenze negative.
Il fatto che i tuoi comportamenti sessuali siano privi di trasporto emotivo e spinti da impulsi irrefrenabili, ci dice certamente che è importante esplorare più a fondo queste dinamiche con un professionista. Un terapeuta specializzato in disturbi del controllo degli impulsi può aiutarti a comprendere meglio le radici di questi comportamenti e magari a sviluppare strategie per gestirli.
Anche se sei riuscito a controllarti nell'ultimo anno, riconosci che la tua resistenza è fragile, specialmente in situazioni come l'estate dove le tentazioni possono aumentare. Questo rafforza la necessità di un supporto professionale per affrontare e gestire questi impulsi in modo più efficace e duraturo.
Ti consiglio di cercare un consulto psicologico il prima possibile per ricevere una valutazione accurata e un piano di intervento appropriato.

Saluti